Scuola Interregionale di

Scialpinismo

TER

 

 

 

Corso di Scialpinismo
SA3

 

 

 

La Scuola di Scialpinismo Interregionale organizza per il mese di maggio un corso di scialpinismo SA3 rivolto a coloro che, in regola con il tesseramento CAI 2005, abbiano frequentato con profitto un Corso SA2 o possiedano equivalente esperienza e desiderino migliorarsi ed eventualmente diventare, dopo aver frequentato il corso, aiuto-istruttori e capi-gita sezionali.

Il corso ha anche una funzione propedeutica in vista del corso-esame per Istruttore Regionale di scialpinismo (ISA) che si svolgerà nel 2006.

Le località indicate potrebbero variare a seconda delle condizioni. Le uscite prevedono la percorrenza, in zona da definirsi, di itinerari scialpinistici su ghiacciaio con difficoltà OSA, (tratti alpinistici di bassa difficoltà, discese in sci fino a 35°) con possibili pernottamenti in rifugi non gestiti. Le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche si svolgeranno sul posto, durante la giornata o in rifugio.

E’ necessario portare attrezzatura completa da sci alpinismo, compresi corda piccozza ramponi ed equipaggiamento per bivacco. Presentarsi in buona forma fisica.

 

Programma:

 

21 aprile : presentazione del corso (sede CAI Bologna ore 20,30)

 

29 , 30 aprile e 1 maggio : RIFUGIO SIMILAUN (Otztaler Alpen) parte scialpinistica

 

14 e 15 maggio : RIFUGIO GNIFETTI (Monte Rosa) parte ghiaccio

 

18 e 19 giugno : (da definire) parte roccia

 

COSTO DEL CORSO : 220 euro

 

Le iscrizioni dovranno pervenire assieme ad un curriculum scialpinistico/alpinistico a :

Beppe Stauder g.stauder@virgilio.it 3482668917 entro e non oltre il 10 aprile 2005.

Si ribadisce l’obbligatorietà dell’iscrizione al CAI.

 

Direttore del corso . Vittorio Lega

Istruttori : Daniele Amati, Silvano Faroldi, Marco Orsenigo, Monica Elia, Stefano Morolli, Beppe Stauder, Luca Valenti, Luigi Allodi, Rubbiani Francesco.