ARVA 9000

il nuovo arva digitale

 

 

Ricerca semplificata grazie al display digitale di progressione e la freccia direzionale.

Guadagno di tempo in quanto dirige il soccorritore verso la vittima. Localizzazione precisa delle vittime grazie all'indicatore di progressione. Ergonomia che ne rende l'uso perfettamente naturale. Sincronizzazione automatica sulla vittima più vicina che ne consente la rapida localizzazione in presenza di più vittime. prodotto affidabile ed efficiente, progettato e realizzato conformemente alla norma ISO 9001.

1 Fibbia cinghia Marcia/arresto

2 Selettore emissione/ricezione

3 Freccia

4 Spia di localizzazione precisa

5 display di progressione

6 Cinghia da collo regolabile

7 Cinghia addominale elastica

Peso 220 gr. autonomia 250 ore

IL Nuovo Arva 9000 per il 2002

 

1 Fibbia cinghia Marcia/arresto

2 Selettore emissione/ricezione

3 Freccia

4 pulsante per ricerca di più sepolti

5 display di progressione

6 Cinghia da collo regolabile

7 Cinghia addominale elastica

8 Vano Batterie

Per il 2003 questo arva si chiamerà ARVA NIC-IMPEX e sono stati implementati nuove funzioni e migliorie :

- maggiore portata del 17%

- maggiore velocità del microprocessore

- undici fattori di lettura carica pila anzichè quattro.

Ricerca Primaria - Tirare 2 SEARCH. - La spia 5 lampeggia 1 volta ogni 5 secondi fintanto che non si è rilevata la presenza di una vittima. - Muoversi percorrendo la valanga secondo se si agisce da soli oppure se ci sono più soccorritori. - Tenere l'ARVA orizzontalmente spostandosi lentamente da sinistra a destra e da destra a sinistra (si può fare un angolo di 180°). - Proseguire fino all'ottenimento di un primo segnale (la freccia rossa si accende e/o indicazione di progressione). N.B. Può accadere di trovarsi direttamente in ricerca secondaria perché l'ARVA ha già rilevato un segnale.

Ricerca secondaria Questa fase è definita dal fatto di ricevere il segnale della vittima. - L'ARVA fornisce un'indicazione di progressione e la freccia si accende. Non appena la freccia si accende dirigersi nella direzione della cifra più piccola. Quando le cifre cominciano a diminuire ci si sta avvicinando alla vittima. - Se la freccia si spegne e/o le cifre aumentano, fermarsi e ricominciare a spostarsi lentamente da sinistra a destra e da destra a sinistra fino alla nuova accensione della freccia e/o dell'indice di progressione. Cercare sempre la cifra più piccola con la freccia accesa. - Continuare ad avanzare fino a quando il display di progressione indica 5.0.

Ricerca finale - Giunti a questo indice, con la freccia accesa, abbassare il più possibile (livello della neve) l'ARVA tenendolo orizzontalmente e nella stessa direzione. I bip accelerano e l'indice di progressione diminuisce ulteriormente. Continuare la progressione fino alla cifra più piccola e quando aumenta tornare alla più piccola e localizzare la vittima con la tecnica della croce, tenendo costantemente l'ARVA nello stesso senso e orizzontalmente:

Tecnica della croce : Cercare il numero più piccolo: spostarsi lungo il piano orizzontale effettuando una croce di circa 2 m. Quando la freccia si interrompe oppure l'indice numerico aumenta, tornare alla cifra più piccola e fare la croce nell'altra direzione. L'ARVA deve essere spostato parallelamente a sé stesso. - Il segnale acustico aumenta e diviene quasi continuo, a seconda della profondità. - Quando il centro della croce corrisponde al punto che indica la cifra più piccola usare la sonda per confermare il punto individuato.

 

 

Ricerca plurivittima Cominciare se necessario con la ricerca primaria ... - In fase di ricerca secondaria, se la spia 4 lampeggia tutti i secondi significa che l'apparecchio ha rilevato diverse emissioni nel raggio di circa 10 m da dove ci si trova. - L'ARVA si calibrerà automaticamente sull'apparecchio che emette il segnale più forte e quindi teoricamente sulla vittima più vicina. Grazie alla sua tecnologia, il microprocessore calcolerà la migliore traiettoria per raggiungere la prima vittima. L'apparecchio allineerà il soccorritore parallelamente alla vittima perché cercherà di allineare l'antenna emettitrice (della vittima) parallelamente a quella ricettrice (del soccorritore) in modo da avere il segnale più forte

- È stata individuata la prima vittima (v1): localizzarla con la sonda e segnalarne la posizione. Poiché l'apparecchio ha allineato il soccorritore parallelamente alla vittima, partire perpendicolarmente all'asse di arrivo, alla sua sinistra o alla sua destra. (Allontanarsi a sinistra o a destra del senso di arrivo). - Allontanarsi di circa 10 m nella nuova direzione e poi spostarsi come nella ricerca primaria. In questo modo si interromperà il segnale della prima vittima e se viene captato un nuovo segnale si dovrà seguire la procedura della ricerca per una sola vittima a partire dalla ricerca secondaria. - Se si ritorna sulla prima vittima individuata, ripartire perpendicolarmente all'asse di arrivo (sulla prima vittima trovata) ma dal lato che non si è ancora percorso, allontanandosi di circa 10 m e rieseguire lo spostamento da sinistra a destra e viceversa. (Es.: se si è provato a sinistra, ripartire a destra rispetto all'asse di arrivo della prima vittima). - Se non si captano nuove vittime l'apparecchio riporterà nuovamente il soccorritore sulla prima vittima individuata.

- In questo caso si dovrà oltrepassare la prima vittima di circa 10 m, parallelamente all'asse di arrivo, per effettuare una ricerca a maggiore distanza. N.B. Ricordarsi di contrassegnare il primo segnale con un bastone o una sonda ed esplorare l'intera valanga. La valanga deve essere controllata lungo tutta la sua estensione!