Alto Adige, segnalatori antivalanghe

 

 

 

 

 

L’Ufficio Provinciale Marketing Turistico e Alpinismo della Provincia di Bolzano, in collaborazione con l’Uffico Idrografico, ha recentemente presentato, a Selva di Val Gardena, un dispositivo per la prevenzione dei pericoli delle valanghe, destinato agli sciatori fuori pista dell’Alto Adige.

Si tratta di una serie di cartelli, come quelli già noti che segnalano direzione e difficoltà delle piste da sci, dotati di un segnalatore luminoso.
Quando il livello di instabilità del manto nevoso raggiunge il grado 4 della scala europea, il segnalatore si accende e una luce gialla avverte sciatori e snowboarder dell'elevato rischio di discese fuoripista.

Il sistema è già stato adottato, rivelandosi efficace, nei comprensori sciistici di Austria e Svizzera, e si avvia a diventare uno dei punti di un nuovo standard europeo della sicurezza.

I segnalatori luminosi verranno installati già in questa stagione invernale in 20 zone sciistiche della regione: Val Senales, Solda, Trafoi, Belpiano, Alpe della Muta, Merano 2000, Klausberg e Speikboden in valle Aurina, Monte Elmo, Maranza, Valles, Racines, Plose, S. Martino/Sarentino, Selva Gardena, Corvara, Seceda, Monte Pana/S. Cristina, Passo Gardena/Cir.

di Aldo Frezza

 



Nicola Tremolada, snowboarder (ph N. Hobley