Slavina in Carnia, un morto

 

Un anziano č morto a Ravascletto (Udine) travolto, mentre si trovava con alcuni sciatori, da una slavina, che si č staccata dal monte Crostis.

 

UDINE - Una persona č morta a Ravascletto (Udine) travolta, mentre si trovava con alcuni sciatori, da una slavina, che si č staccata dal monte Crostis, in localitā Panoramica delle Vette. Si tratta di un anziano friulano.

Sul posto - secondo quanto reso noto dal soccorso alpino di Tolmezzo (Udine) - oltre alle squadre della protezione civile del Friuli-Venezia Giulia sono state fatte intervenire anche alcuni cani antivalanga per il soccorso in montagna per verificare se, sotto la neve, si trovano altre persone. Sul monte Crostis č intervenuto anche un elicottero del 118.

L' allarme č stato dato poco dopo mezzogiorno da una comitiva di sei sciatori udinesi che si trovavano nella zona per un' escursione fuori
pista con le racchette da neve. Nei giorni scorsi vigili del fuoco e protezione civile del Friuli-Venezia Giulia avevano allertato tutti gli sportivi di
non avventurarsi in attivitā fuori pista. La zona di Ravascletto era stata infatti considerata ad alto rischio slavine.

Dopo la slavina, la zona del monte Crostis č stata interdetta all' attivitā sportiva. Nella zona sono giunte squadre per il soccorso in montagna da tutta la regione. Non č escluso, infatti, che la slavina possa aver travolto anche altri sciatori.

 

 


 

25-GEN 15:11  Slavina in Friuli: recuperato corpo escursionista deceduto. Non ci sono dispersi

RAVASCLETTO (Udine) - Non ci sono dispersi sotto la slavina, che oggi ha travolto un gruppo di escursionisti nella zona del monte Crostis. Lo dicono fonti del Soccorso Alpino, che confermano invece la morte di un anziano sciatore di Billerio di Tarcento (Udine), il cui corpo e' stato recuperato. L'uomo si trovava sul monte Crostis insieme con altre cinque persone. La slavina ne ha travolti tre: due sci-alpinisti sono riusciti a mettersi in salvo con l'aiuto dei compagni. (Agr)