Valanghe, muore un francese sul Monte Bianco

1 febbraio 2002

AOSTA. Uno sciatore francese, Sebastien Rung, di 24 anni, di Chamonix, è morto oggi dopo essere stato trascinato a valle da una valanga sul ghiacciaio del Frety, a 2.800 metri di quota, nel massiccio del Monte Bianco. La slavina, una «placca a vento» di piccole dimensioni, si è staccata sotto i suoi piedi verso le 13,10, mentre con quattro amici stava affrontando un fuoripista. La vittima è stata trascinata a valle dalla valanga per circa 300 metri, compiendo anche alcuni salti di roccia.

A dare l' allarme sono stati gli stessi amici, tutti rimasti illesi. Sul posto sono intervenuti con l' elicottero gli uomini del soccorso alpino valdostano e del soccorso alpino della guardia di finanza di Entreves. Il corpo è stato composto nell' obitorio di Courmayeur.

E' ancora allarme-valanghe in questo fine settimana anche sulle Alpi lombarde; dopo l'incidente di domenica scorsa in Val Gerola, costato la vita a tre sciatori, rimane alta l'attenzione delle squadre di soccorso pronte ad entrare in azione. L'indice del pericolo, in una scala che prevede cinque livelli, è pari a tre, su tutti i settori di Orobie e Retiche. Assolutamente vietato il fuoripista. Ritenute sicure soltanto le piste battute e sempre monitorate dagli addetti agli impianti di risalita delle diverse località turistiche della Lombardia.

«Le basse temperature - si legge in un bollettino emesso oggi dal Centro regionale nivometeo con sede a Bormio - continueranno a non favorire il consolidamento dei lastroni superficiali. Oltre il limite boschivo, sui pendii ripidi in ombra o meno interessati da insolazione, in particolare in presenza di lastroni da vento, il distacco sarà ancora probabile con il passaggio di un singolo sciatore».

Sulle Alpi predominano correnti settentrionali, di origine artica, fredde e parzialmente umide con cielo nuvoloso in alta quota.

Le centraline per il rilevamento delle temperature, del Centro nivometeo di Bormio, nella notte hanno registrato -26 gradi a Livigno (1816 metri di quota), -24 a Santa Caterina Valfurva, -13 a Madesimo.

Freddo pungente anche nelle vallate bergamasche e bresciane: -13 a Montecampione (Brescia), Ponte di Legno (Brescia) e a San Simone (Bergamo).