L'incidente alle due del pomeriggio, illesi i tre sopravvissuti

Val Gardena, valanga travolge sciatori: un morto

La stagione apre con una tragedia: 4 escursionisti in snowboard scendono su un fuoripista. Tre si salvano, uno muore soffocato

BOLZANO - Una bella giornata di sole. La neve fresca e la stagione appena cominciata. Era la giornata ideale per la prima sciata dell'anno, è diventata una giornata tragica per quattro sciatori finiti sotto una valanga in Val Gardena. Tre di loro sono stati salvati dai soccorritori. Per il quarto, invece, non c'è stato nulla da fare. E' rimasto soffocato dalla neve. Si chiamava Bruno Pecorale, 42 anni di Teramo.

I FATTI - L'incidente è
successo quand'erano quasi le due del pomeriggio. Quattro snowbordisti - tutti della zona di Termoli e tra i 34 e i 42 anni - hanno deciso di compiere una discesa fuori pista: dal Rifugio Panorama, accanto alla pista Dantercepies, quando, improvvisamente, dal picco, si è staccata una valanga, che li ha travolti. Potrebbero essere stati proprio loro ad aver staccato la valanga che era di dimensioni piuttosto piccole ma che non ha lasciato via di scampo a Pecorale. Il corpo senza vita, sepolto sotto due metri di neve, è stato recuperato dopo circa venti minuti dai soccoritori.
L'intervento immediato dei Vigili del fuoco volontari e del nucleo antivalanghe del Centro di addestramento alpino dei Carabinieri ha consentito di estrarre pressochè indenni gli altri tre sciatori. Si tratta del primo incidente del genere all'avvio della nuova stagione sciistica.