Austria: due morti e una ferita per valanga a Lech

 

VIENNA - Un americano di 41 anni ed un tedesco di 39, sono rimasti uccisi da una valanga che li ha sepolti mentre sciavano con le mogli a Lech, una nota località turistica di montagna dell'Austria occidentale. Anche la moglie del cittadino Usa, una donna americana di 41 anni, è rimasta sepolta sotto la neve come i due amici, ma è stata estratta ancora viva.

Sebbene
sulla zona fosse stato lanciato un allarme valanghe di livello 3 (elevato) le due coppie di amici si erano avventurati senza attrezzatura di sicurezza in un fuori pista in una zona a rischio a 2.100 mt di altezza, dove verso le 14:00 hanno provocato la valanga che li ha travolti.

Il tedesco è stato estratto esanime dalla neve, i soccorritori hanno invece trovato ancora vivo l'americano e l'hanno portato in elicottero in ospedale a Innsbruck, in Tirolo, dove però è deceduto. La donna americana è tuttora ricoverata e le sue condizioni sono considerate critiche. La quarta sciatrice, una tedesca di Monaco di Baviera di 38 anni che si era sempre tenuta al bordo del campo innevato, è rimasta illesa.