Durante un’escursione al Sas de Putia, a 2100 metri, in Val di Funes
Sciatore vittima di una valanga
Un compagno riesce a salvarsi galleggiando sulla neve

 

- Uno sci-alpinista è morto ieri travolto da una valanga in Alto Adige.
L’incidente, la prima disgrazia mortale di quest’anno in montagna, è avvenuto nel pomeriggio al Sas de Putia, a quota 2100 metri alla fine della Val di Funes, tra le catena delle Odle e la Val Badia.
La valanga ha travolto due-scialpinisti che stavano compiendo un’escursione insieme.
Uno dei due è riuscito a galleggiare sulla neve mettendosi in salvo. Appena riuscito a liberarsi dalla massa di neve, l’alpinista ha estratto il suo compagno, che però nel frattempo era già morto. Si tratta di un trentenne di Luson, un paesino non lontano dal luogo dell’ incidente.
Per i soccorsi è intervenuto l’elicottero di Aiut Alpin Dolomites.

 

04 gen 18:47   Bolzano: valanga uccide sci-alpinista, salvo il compagno di escursione

BOLZANO - Valanga travolge e uccide sci-alpinista in Alto Adige. L'incidente e' avvenuto nel pomeriggio a quota 2.100 metri in Val dI Funes, tra le catena delle Odle e la Val Badia. La vittima, un 30enne di Luson, paesino non distante dal luogo della tragedia, era in compagnia di un'altro escursionista che e' riuscito a sopravvivere e a estrarre il corpo del compagno dalla neve. L'uomo pero' era gia' morto. (Agr)

Bolzano,04 gen 2005 -18:39

 

Giovane muore travolto da valanga in Alto Adige



Una valanga in Alto Adige ha travolto ed ucciso questo pomeriggio uno sci-aplinista. L'incidente è avvenuto al Sas de Putia, a quota 2100 metri alla fine della Val di Funes, tra le catena delle Odle e la Val Badia.

L'uomo si trovava inc ompagnia di un amico che è riuscito a galleggiare sulla neve della valanga mettendosi in salvo. Appena riuscito a liberarsi dalla massa di neve, l'alpinista ha estratto il suo compagno, che però nel frattempo era già morto. Si tratta di un trentenne di Luson, un paesino non lontano dal luogo dell' incidente.