31 dicembre 2004 15.46

 

VS: sciatore fuori pista ucciso da valanga

 

AROLLA (VS) - Un francese di 26 anni è stato travolto ieri nel pomeriggio da una valanga mentre stava sciando fuori pista sul ghiacciaio d'Otemma sopra Arolla (VS). Un amico che era con lui ha avvertito la polizia questa mattina.

I due uomini stavano scendendo dalla vetta di Pigne d'Arolla in direzione del ghiacciaio d'Otemma, quando il primo impegnato nella discesa è stato trasportato da una massa nevosa a una altitudine di circa 3120 metri, ha indicato oggi la polzia cantonale. L'amico, anch'esso francese, è riuscito a trovarlo rapidamente, ma il 26enne era già morto. Per la mancanza di campo, il giovane sopravvissuto non ha potuto utilizzare il suo cellulare. I soccorsi sono stati avvertiti solo questa mattina. Due elicotteri hanno condotto sul luogo una equipe medica, una guida di montagna e un agente della polizia cantonale. Il corpo del defunto e l'amico sono stati riportati a Sion.

Secondo un calcolo dell'ats, si tratta della quarta persona morta a causa di una valanga nel corso della stagione invernale 2004/2005.