22 gennaio 2005 21.16

 

Almeno otto valanghe ma nessuna vittima

 

BERNA - Almeno otto valanghe sono scese oggi nelle Alpi svizzere: tre nei Grigioni, tre in Vallese, una nell'Oberland Bernese e una nel canton Vaud. Le nove persone travolte dalla neve sono tutte salve. L'Istituto svizzero per lo studio della neve e delle valanghe invita alla prudenza nei prossimi giorni.

Nel canton Grigioni, una valanga ha travolto quattro persone sulle pendici dello Stätzerhorn, nella regione di Davos. Sono state salvate dalla Guardia aerea svizzera di soccorso (REGA). Sempre nei pressi di Davos, nella zona sciistica di Pischa, la neve ha investito un uomo che scivolava fuori pista con uno snowboard. È stato trovato sano e salvo dai soccorritori dopo un'ora di ricerche. Nella Zona di Gotschna, sul comune di Klosters, tre sciatori fuori dalle piste battute hanno provocato una slavina che ne ha trascinati con se due di loro. Essi sono riusciti a liberarsi da soli, ma sono stati portati a valle dalla REGA; uno leggermente ferito.

In Vallese, è scesa una valanga nei pressi della capanna Mont-Fort, nella zona di La Chaux/Verbier, ed ha travolto un trentenne della regione. L'uomo è stato ritrovato sano e salvo sotto un metro di neve dopo tre ore di ricerche. Due altre slavine, senza danni alle persone, sono cadute a Nendaz e Bruson.

La REGA ha salvato una persona anche sul Rinderhorn, nell'Oberland bernese. Essa è stata ricoverata con leggere ferite all'ospedale di Zweisimmen.

Colata di neve anche nelle prealpi vodesi, a Taveyanne, nei pressi di Leysin. La REGA non è potuta intervenire a causa della nebbia. Così, una ventina di soccorritori del Club alpino svizzero (CAS) e sei cani hanno trascorso il pomeriggio alla vana ricerca di eventuali vittime, fortunamente inesistenti.

Fatta eccezione per il Ticino e una parte dei Grigioni, il pericolo di valanghe è alto in quasi tutto l'arco alpino a partire dai 1800 metri di quota - precisa un comunicato dell'istituto della neve di Davos. Le slavine possono scendere spontaneamente o essere provocate anche da una sola persona