Maltempo
in Afghanistan
Forse morti
mille bambini

Oltre mille bambini potrebbero essere morti per le temperature particolarmente rigide degli ultimi giorni in Afghanistan. È quanto ritengono organizzazioni umanitarie che operano nel poverissimo paese dell'Asia centrale.


Oltre mille bambini potrebbero essere morti per le temperature particolarmente rigide degli ultimi giorni in Afghanistan. È quanto ritengono organizzazioni umanitarie che operano nel poverissimo paese dell'Asia centrale.
Il ministro delle Sanità Mohammad Amin Fatimie ha confermato la morte di 105 persone, per lo più bambini, nell'ultimo mese.
E fonti ufficiali aggiungono che oltre 160 afghani son deceduti perchè travolti da valanghe o per incidenti provocati da neve, scrive l'agenzia missionaria Misna.
«Il nostro timore è che oltre un migliaio di morti possa essere una stima al ribasso», ha detto Paul Hicks, direttore del Catholic Relief Services dell'Afghanistan occidentale.
Squadre di soccorso inviate in 16 villaggi di un solo distretto della provincia di Ghor questa settimana hanno registrato una media di cinque morti fra bambini sotto i cinque anni, soprattutto nelle ultime due settimane, ha aggiunto Hicks.
«C'è un quartiere chiamato Airkan, un'area molto vasta e distrutta dalle guerre - ha spiegato alla Misna Naid, operatore umanitario della Fondazione Pangea, una onlus italiana attiva da tempo nella capitale afghana - dove affluiscono ogni giorno molti rifugiati rimpatriati... che in pratica vivono all'aperto», con temperature a 20-30 gradi sottozero.
Un terzo della popolazione di Kabul, circa 3,5 milioni di persone, vive senza riscaldamento, in edifici diroccati. Morire per infezioni alle vie respiratorie è molto facile, in particolare per vecchi e bambini.

 

Kabul 18/02/2005 h.17.53.30

 

Afghanistan: si temono mille bambini morti

18/02/2005 18.30.00
[Notizie dal mondo]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(ANSA) - ROMA, 18 FEB - Secondo le organizzazioni umanitarie, il freddo registrato negli ultimi giorni in Afghanistan potrebbe avere ucciso oltre mille bambini. Il ministro delle Sanita' ha confermato la morte di 105 persone, per lo piu' bambini, nell'ultimo mese. E fonti ufficiali aggiungono che oltre 160 afghani sono deceduti perche' travolti da valanghe o per incidenti provocati da neve. Un terzo della popolazione di Kabul (3,5 mln di persone) vive senza riscaldamento, in edifici diroccati.