Valanga a Cortina: morto uno sciatore

09/03/2005 19.59.00
[Notizie dall´Italia]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(ANSA) - VENEZIA, 9 MAR - E' morto all'ospedale di Innsbruck Jacopo Bernardini, lo sciatore di 22 anni di Macerata che e' stato travolto da una valanga.L'incidente e'avvenuto mentre stava seguendo con un giovane bellunese,Francesco Dell'Antone,un itinerario fuoripista nei pressi del Monte Cristallo. Le sue condizioni erano apparse subito molto gravi ai soccorritori che erano riusciti a fatica ad estrarlo da un cumulo di neve di due metri. Il giovane era stato trasportato prima a Bressanone poi a Innsbruck.

 

 

 

09 mar 14:38  Cortina d'Ampezzo: valanga, gravemente ferito l'uomo dato per disperso

CORTINA D'AMPEZZO (Belluno) - Trovata la persona investita da una valanga sul Monte Cristallo, nei pressi di Cortina d'Ampezzo, nel bellunese. L'uomo e' stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Trento: le sue condizioni sarebbero molto gravi. Ricoverato anche l'altro escursionista coinvolto nell'incidente e che ha dato l'allarme: per lui un principio di assideramento e diverse contusioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INCUBO BIANCO

 

Valanga a Cortina
Morto sciatore maceratese

 

 

 

Belluno, 9 marzo 2005 - Una gita in montagna si č conclusa in tragedia. E' morto il 22enne Jacopo Bernardini, lo sciatore originario della provincia di Macerata travolto sul Monte Cristallo da una valanga di neve e pietre insieme a un altro ragazzo, originario di Rocca Pietore (Belluno), rimasto anch'esso ferito.

Il maceratese era stato trasportato in elicottero all'ospedale di Innsbruck e non, come si era appreso inizialmente, a Trento.

Secondo la ricostruzione del Suem, i due uomini si erano recati verso le 10 di questa mattina a Passo Tre Croci per effettuare una discesa di sci alpino. Neppure tre ore pių tardi, quando erano a 50 metri di distanza dalla forcella del Passo del Cristallo sono stati travolti dalla valanga formata da neve di accumulo spostata dal vento.

L'escursionista bellunese č scivolato 100 metri pių in basso rispetto al luogo dell'incidente, mentre il giovane di Macerata č stato catapultato a 200 metri di distanza dal compagno e ricoperto da quasi due metri di neve.

Lo sciatore bellunese, nonostante le gravi ferite, č riuscito a dare l'allarme e far giungere sul luogo della valanga un elicottero del Suem.

Un cane da ricerca della Guardia di finanza di Auronzo ha individuato quasi subito uno sci dei due escursionisti, permettendo ai soccorritori di dirigersi esattamente nel punto dell'incidente.

Gli uomini del Suem hanno rinnovato l'invito alla massima prudenza per affrontare la pratica dello sci alpino: in questi giorni il sensibile aumento della temperatura ha reso il manto nevoso particolarmente instabile.