Taufkirchen 26 Luglio 2005

 

La facilità di ricerca in valanga per ogni genere di praticante continua ad essere l’intendimento primario e l’ obiettivo di S1.

All’Ispo 2005, Ortovox ha presentato il nuovo S1 a tecnologia di ricerca basata sull’utilizzo di sensori che permettono di visualizzare chiaramente le fasi di ricerca. I visitatori dell’Ispo hanno potuto osservare i rapidi cambiamenti  delle posizioni del soccorritore  nei confronti del travolto  che apparivano sul display di S1 nello svolgimento della ricerca.

 

Il completamento dello sviluppo della fase di ricerca di precisione (pin point search) ha richiesto molto più tempo di quanto previsto. L’intenso lavoro di ricerca svolto ha ottenuto come risultato la creazione di un facile sistema visivo- coperto da brevetto - di localizzazione di precisione della vittima. La fase di localizzazione di precisione è rappresentata sul display con una variazione di grandezza di cerchi concentrici dipendenti dall’avvicinamento o allontanamento del ricercatore dalla vittima. Il display è anche in grado di mostrare – in caso di allontanamento o cambiamento di direzione del soccorritore – la posizione più favorevole ottenuta durante la ricerca. Questo ulteriore miglioramento funzionale ha comportato un’altra richiesta di registrazione di brevetto.

 

Significativi progressi nel campo dell’autosoccorso sono stati ottenuti grazie alla nuova tecnologia con sensori di ricerca in ogni fase dell’intervento compresa la  ricerca secondaria, la localizzazione di precisione e l’isolamento dei singoli segnali nella ricerca di più vittime. Tuttavia il tempo necessario per ottimizzare la soluzione di ogni problema collegato alla ricerca adottando la nuova tecnologia non può ancora essere stimato.

L’impegno di Ortovox è di testare dettagliatamente ogni nuovo prodotto prima di proporne la vendita e allo stato attuale non è  possibile rispettare la data annunciata di Novembre 2005 per la  disponibilità del nuovo localizzatore  S1 sul mercato.   S1 è stato presentato come localizzatore dalle caratteristiche uniche: facile ricerca in ogni situazione attraverso la visualizzazione  e come tale apparirà sul mercato:  collaudato e affidabile. La data di disponibilità è dipendente dal tempo impiegato per coordinare lo svolgimento dei complessi dettagli collegati ai numerosi tests necessari.