2 gennaio 2006 13.41

 

Incidenti montagna: quattro morti e un disperso in Savoia

 

PARIGI - Quattro persone sono morte ieri sulle Alpi francesi, e una è dispersa secondo quanto hanno riferito i soccorritori della regione.

Sul versante francese del Monte Bianco sono stati trovati, sepolti nella neve, i corpi di due alpinisti, dei quali l'identità non è stata resa nota, a circa 3.500 metri d'altitudine. Le circostanze dell'incidente non sono state ancora chiarite.

A Courchevel, in Savoia, uno sciatore americano di 42 anni è morto sepolto da una valanga, mentre a Valloire, sempre in Savoia, è stato trovato il corpo di una donna in stato di ipotermia avanzata, sotto la neve. La donna, di una cinquantina d'anni, è stata ricoverata all'ospedale di Chambery, ma è deceduta nel pomeriggio.

Nel pomeriggio di ieri altri tre sciatori sono stati sepolti da una valanga, a Saint-Colomban-des-Villards: due di loro sono riusciti a salvarsi, ma il terzo è rimasto sotto la neve. Le ricerche di questa terza persona sono state abbandonate ieri sera a causa del maltempo e non sono state ancora riprese.