VS: valanga Evolène, Tribunale cantonale conferma condanne
 

 

 

 

SION - Il Tribunale cantonale del Vallese ha confermato il verdetto di colpevolezza per omicidio colposo nei confronti dell'ex sindaco di Evolène Pierre-Henri Pralong e la guida André Georges in relazione alle valanghe che nella località vallesana, nell'inverno 1999, provocarono dodici morti. Ai due è stato rimproverato di non avere adottato le necessarie disposizioni per prevenire la sciagura.

Nella sentenza pubblicata oggi, la Corte ritiene che i due abbiano commesso una "negligenza colposa": l'ex sindaco per non aver ordinato l'evacuazione di uno chalet, la guida ed ex responsabile della sicurezza per non avere ordinato l'evacuazione e la chiusura della strada.

I giudici hanno confermato la pena di tre mesi di detenzione con la sospensione condizionale inflitta ad André Georges in prima istanza. Hanno invece ridotto a un mese di carcere con la condizionale quella di Pierre-Henri Pralong, contro i tre mesi inflittigli dal tribunale distrettuale di Hérens-Conthey.

Il 21 febbraio 1999, due valanghe devastarono le frazioni di Villa e di La Sage, situate fra Evolène e Les Haudères. Le slavine distrussero una decina di abitazioni, causando la morte di dodici persone.