Rischio slavine a Costa Imagna
Evacuate 20 persone da 10 case

 

È emergenza neve a Costa Imagna, dove in serata sono state evacuate 20 persone, da 10 case, per il rischio imminente di slavine. 10 persone sono state ospitate in hotel, mentre altre 10 da parenti e amici. Poche ore prima, a causa di una grossa slavina che aveva invaso la sede stradale, la provinciale che collega Almenno San Salvatore a Costa Valle Imagna era stata chiusa all’altezza del comune di Roncola. Chiusa anche la strada che da Valsecca porta a Costa. Il paese al momento è raggiungibile solo da Bedulita. La strada della Roncola resterà chiusa sino a lunedì 30 gennaio e sarà riaperta se i tecnici della Provincia verificheranno che si sono ristabilite le condizioni si sicurezza.

Due le slavine che sono arrivate sulla provinciale, a circa un chilometro e mezzo dall’abitato di Roncola verso Costa. La prima venerdi notte, appena dopo le 24, quando la neve staccatasi dalla montagna è scesa in strada investendo l’automezzo dell’impresa edile «Rota Ilario» impegnata nello sgombero della neve. Gli operai della ditta hanno liberato il mezzo e sgomberato la carreggiata. Dopo mezz’ora a circa cento metri di distanza, sempre verso Costa, è caduta una slavina di circa 300 metri cubi di neve. Il titolare dell’impresa ha informato della situazione i tecnici della Provincia che hanno deciso di chiudere la provinciale. Lunedì verrà effettuato un sopralluogo per verificare la transibilità della strada provinciale.
Almeno sino a domenica sera è chiusa la strada provinciale che da Valsecca porta Costa Imagna per pericolo distacco di slavine. Nel paese di Costa la neve ha raggiunto i 70-80 centimetri di altezza ed è emergenza.