E' successo in Svizzera

Valanga uccide tre sciatori

Sono stati travolti in cinque: due sono sopravvissuti. Almeno 12 i morti dall'inizio stagione

MUSTER - Cinque sciatori che praticavano il fuoripista sono stati investiti da una valanga in val Acletta, comune di Disentis-Mustèr, nel pomeriggio di lunedì. Tre di loro sono morti, due sono invece sopravvissuti, ha comunicato lunedì sera la polizia cantonale grigionese. Un'altra valanga ha travolto sempre nel pomeriggio di lunedì una ragazza che praticava snowboard fuori pista sopra Silvaplana. La giovane, leggermente ferita, è stata trasportata in ospedale. Secondo un calcolo dell'agenzia di stampa svizzera Ats, sono almeno dodici le persone morte in Svizzera a causa di valanghe dall'inizio di questa stagione invernale.20 febbraio 2006

Svizzera, valanga uccide 3 sciatori
Facevano fuoripista in Val Acletta
Fuoripista fatale per tre sciatori in Svizzera. Avventuratisi con altri due compagni in Val Acletta, nel comune di Disentis-Muste'r, i tre sono stati investiti da una valanga e sono morti. Gli altri due compagni sono invece riusciti a sopravvivere. Un'altra valanga ha travolto anche una ragazza che praticava snowboard fuori pista, sopra Silvaplana. La giovane è rimasta solo leggermente ferita.


La notizia della morte dei tre sciatori è stata data dala polizia cantonale grigionese. Secondo un calcolo dell'agenzia di stampa svizzera Ats, sono almeno dodici le persone morte in Svizzera a causa di valanghe dall'inizio di questa stagione invernale.

Tre sciatori morti anche sulle Alpi francesi
Tre sciatori sono morti ed un altro è dato per disperso a seguito di diverse valanghe che si sono staccate sulle Alpi francesi. Due sciatori francesi - uno di 43 anni e uno di 17 - che praticavano il fuori pista sono morti dopo essere stati trascinati da valanghe ad Isola 2000 e a Pra-loup. Una sciatrice olandese di 21 anni è stata travolta ed uccisa dalla neve a Courbier, in Savoia. Una ragazza francese di 20 anni, che faceva fuori pista a Confolens (Isere), è invece dispersa sotto alcuni metri di neve che l' hanno travolta. I soccorritori, aiutati da cani, hanno lavorato tutto il pomeriggio, ma hanno dovuto abbandonare le ricerche in serata. Con la ragazza c' era un giovane che è invece riuscito a salvarsi.