GR: valanga fa nuova vittima nella Surselva

 

SEDRUN (GR) - Un 68enne sciescursionista è stato travolto e ucciso da una valanga oggi sul Piz Vanatsch, vicino a Sedrun, nella Surselva. Si tratta della quinta vittima di una slavina nel canton Grigioni da domenica e della 14esima in Svizzera dall'inizio dell'inverno, secondo un computo dell'ATS.

Il 68enne, domiciliato a Basilea Campagna, partecipava quale capogita a una settimana escursionistica organizzata dalla sezione di Angenstein (BL) del Club Alpino Svizzero, ha indicato la polizia cantonale grigionese.

Il gruppo di 11 persone era partito stamane con meta il Piz Vanatsch (2464 m), a sud di Sedrun. Durante la discesa il capogita è partito da solo in avanscoperta sul fianco nordovest della montagna. Improvvisamente un banco di neve largo 40 metri si è staccato dal pendio ed è rovinato a valle su una lunghezza di circa 150 metri. L'uomo è rimasto sepolto sotto la massa di neve, a circa mezzo metro di profondità.

Il gruppo era munito di apparecchi di ricerca in valanga, così che è stato rapidamente localizzato e portato allo scoperto. Nonostante i tentativi di rianimazione effettuati, il medico della Rega non ha potuto far altro che constatarne il decesso.