SVIZZERA: SALGONO A DUE I MORTI PER VALANGHE

 

SCIATORE SVEDESE INVESTITO IERI DECEDUTO NEL POMERIGGIO PER GRAVI FERITE

 

Zermatt, 25 feb. - (Adnkronos/ats) - Uno sciatore svedese di 34 anni e' morto oggi pomeriggio a causa delle gravi ferite riportate dopo essere stato travolto in mattinata da una valanga a Zermatt. Ieri sera e' deceduto all'ospedale di Sion anche un altro sciatore, investito da una slavina martedi' nella regione di La Gouly. Entrambe le vittime sono state sorprese mentre sciavano fuori pista.

VS: due morti causa valanghe
 

 

 

ZERMATT - Uno sciatore svedese di 34 anni è morto oggi pomeriggio a causa delle gravi ferite riportate dopo essere stato travolto in mattinata da una valanga a Zermatt (VS). Ieri sera è deceduto all'ospedale di Sion anche un altro sciatore, investito da una slavina martedì nella regione di La Gouly (VS). Entrambe le vittime sono state sorprese mentre sciavano fuori pista.

Lo svedese è stato travolto nella regione del Gornergrat, ad un'altezza di 3000 metri, mentre si trovava in compagnia di un connazionale. I soccorsi, giunti immediatamente sul posto, sono riusciti ad estrarre dalla coltre nevosa il malcapitato. Trasportato immediatamente all'ospedale di Sion, lo sciatore è deceduto in seguito alle gravi ferite riportate, indica un comunicato della polizia cantonale.

Per quanto riguarda l'altro sciatore morto ieri, la polizia precisa che al momento del suo ritrovamento, la vittima si trovava già in uno stato critico. L'uomo, 22 anni, viveva nel canton Ginevra.

Altri sono stati più fortunati: uno snowboarder è sfuggito oggi di poco ad un'altra valanga, scesa sempre nei pressi di Zermatt, mentre in Engadina tre escursionisti travolti dalla neve sono stati salvati ed ora due di loro soffrono solo di una leggera ipotermia.

Stando ad un conteggio dell'ATS, le persone decedute finora sotto le valanghe sono almeno 16.