Maltempo: VD; due chalet evacuati per pericolo di valanghe

BERNA - Minacciati da una possibile valanga, due chalet sono oggi stati evacuati a L'Etivaz (VD). Sulla strada Col des Mosses-Château d'Oex Sono pure state adottate misure per la circolazione: i veicoli possono viaggiare unicamente in maniera alternata .

Far saltare l'accumulo di neve che si trova sulla traiettoria dei due chalet e del villaggio di L'Etivaz non è possibile, ha comunicato la polizia vodese. Due gendarmi e quattro pompieri di Château d'Oex sono sul posto per poter intervenire il più tempestivamnete possibile in caso di slavina.

Intanto, per colpa di un fronte freddo, tra le 22.00 di stasera e le 15.00 di domani sui rilievi della Svizzera tedesca sono attese tempeste di neve e pessime condizioni stradali, ha avvertito oggi MeteoSvizzera nel suo bollettino. Nelle Alpi vi saranno nuove nevicate fino a 30 cm e raffiche di vento fino a 130 km/h. A 2000 m di quota le temperature scenderanno fino a -20 gradi circa.

A nord delle Alpi, in Vallese e nei Grigioni vi è un marcato pericolo di valanghe (livello 3) al di sopra dei 1600 metri circa, si legge nel bollettino dell'Istituto federale per lo studio della neve e delle valanghe di Davos. In pianura, il fronte freddo potrà causare problemi alla circolazione: stando a Viasuisse le strade saranno bagnate o ricoperte da neve. Nella notte bisogna attendersi manti stradali ghiacciati.