BE: 15enne morta per valanga, ferito è suo docente

 

BERNA - La 15enne argoviese morta ieri sotto una valanga ad Hasliberg, nell'Oberland bernese, mentre praticava lo sci fuori pista, faceva parte di un gruppo di allievi di una locale scuola privata alla cui guida c'era un docente, egli pure rimasto ferito. La notizia di stampa è stata confermata oggi all'ATS dal direttore della sezione tedescofona dell'istituto, Frédéric Bächtold.

Bächtold non ha voluto esprimersi sulla disgrazia e sulle responsabilità dell'insegnante, che si trova tuttora all'ospedale. L'incidente è avvenuto ieri mattina. Un gruppo di sette o otto sciatori e snowboarder ha lasciato le piste segnalate nonostante il noto pericolo di valanghe. Tre di loro che erano in avanscoperta - secondo il quotidiano zurighese "Blick" il maestro e due allieve - hanno fatto partire un banco di neve sotto il quale è rimasta sepolta la 15enne. Sul posto sono giunti un centinaio di soccorritori: dopo tre ore l'adolescente è stata estratta ancora viva. È però deceduta all'ospedale.

Il decente e gli allievi provenivano dall'"Ecole d'Humanité", una scuola privata del posto che, secondo le proprie informazioni, è gestita dal 1946 sotto la sorveglianza dello Stato secondo la legge scolastica del canton Berna. Stando a una statistica dell'ATS, la morte della 15enne argoviese porta a 22 il numero delle vittime di valanghe in Svizzera dall'inizio dell'inverno.