Bormio, senza conseguenze la valanga

 

(ANSA) - BORMIO (SONDRIO), 2 APR - Sono salvi i due appassionati di snowboard inizialmente dati per dispersi dopo il distacco di una valanga a Bormio. Nel tardo pomeriggio i due si sono ricongiunti ai tre amici della comitiva che avevano dato l'allarme agli agenti di polizia in servizio ai bordi della pista Sant'Ambrogio. Con l'imbrunire si stanno concludendo i controlli nella ski-area di Bormio, a quota 2.700 metri

 

Sondrio: Bormio, salvi i due turisti

BORMIO (Sondrio) - Sono salvi i due sciatori che si temeva fossero stati sepolti da una slavina a Bormio, in provincia di Sondrio. I due appassionati di snowboard hanno ritrovato i tre amici della comitiva che avevano dato l'allarme agli agenti di polizia in servizio ai bordi della pista Sant'Ambrogio. La valanga si era staccata questo pomeriggio a 2.700 metri di altezza in localita' Le Rocche.

 

 

Soccorritori sul posto fino a tarda serata per cercare eventuali dispersi

Slavina a Bormio, tragedia sfiorata

Paura per cinque snowbordisti, rimasti illesi. Sono stati loro a provocare il distacco della neve

 

BORMIO - Tragedia sfiorata sulle piste di Bormio. Cinque sciatori che facevano snowboard fuoripista hanno provocato due slavine nella località sciistica lombarda. La prima, a quota 2.600 metri con uno scivolamento di 80 metri, si è fermata in un avallamento ma ne ha originato una seconda, più estesa, con uno scivolamento di 150 metri. L'allarme è scattato alle 15.30 quando alcuni sciatori hanno assistito al distacco della massa nevosa, vicino alla Sant'Ambrogio, pista oggi chiusa e disseminata di cartelli che vietavano il fuoripista.

Paura per i cinque sciatori: in un primo tempo due persone risultavano disperse, ma dopo l'intervento dei soccoritori, si è appreso che tutti e cinque sono riusciti a mettersi in salvo.

«Oggi è una giornata dal clima eccessivamente caldo - spiega Valeriano Giacomelli, direttore degli impianti di risalita della Sib (Società impianti Bormio) - e piccole valanghe sono cadute qua e là un po' su tutto il versante innevato, ma sempre al di fuori dei tracciati battuti e sicuri per la pratica dello sci. A provocarle è stato spesso il passaggio di chi, imprudentemente, si è avventurato nel fuori pista». I soccorritori resteranno sul posto fino a tarda serata per controllare che non vi siano dispersi
.