Soltanto una multa
per la valanga di Bormio

I cinque sciatori, non essendo stati colti sul fatto, non saranno puniti

Bormio - I cinque sciatori che hanno provocato la valanga al Vallecetta domenica scorsa non saranno puniti. Non essendo stati colti sul fatto, in mancanza di prove (sono solo tre gli identificati, due maggiorenni di Milano, rispettivamente di 44 e 55 anni, e un minorenne di 14 anni di Lecco, che hanno dato la colpa alle altre due persone, a loro sconosciute) hanno rimediato solo una contravvenzione di 50 euro per fuoripista, assolutamente vietato, come del resto recitavano i cartelli.
Ieri mattina, intanto, si è tenuto un altro sopralluogo per ripulire l’area. L’assenza di segnalazioni di persone da ricercare - ha ricordato il direttore delle piste ingegner Pasquale Canclini -, anche durante la notte, ci aveva già fatto maturare l’assoluta certezza che nessuno fosse rimasto travolto».
Ha dell’incredibile quanto accaduto domenica in quota: dopo il distacco della slavina, mentre i soccorritori erano impegnati nell’intervento, un adulto, con due bambini, ha oltrepassato in fuoripista la parte alta del distacco, mettendo così nuovamente a repentaglio altre vite umane
.