Sempre più alta la neve a Sonnblick e Zugspitze

 

Le stazioni meteo più elevate di Austria e Germania mercoledì 7 giugno registravano 465 e 390 cm di neve al suolo. Quasi 50°C martedì a Yenbo, in Arabia Saudita. Piogge torrenziali in Cina sudorientale, tra nordest dell'India e Bangla Desh e alle Vanuatu. Scambi meridiani assurdi in Quebec: Kuujjuarapik è passata in 48 ore da 31°C alla neve.

 

A dispetto del fatto che nell'emìsfero nord è già iniziata l'estate meteorologica, il tempo è stato decisamente invernale per molti giorni sulle Alpi. Al Sonnblick, negli Alti Tauri (Austria), a quota 3105, sono caduti 218 cm di neve in 9 giorni, tra martedì 30 maggio e mercoledì 7 giugno. La neve ha così raggiunto un'altezza di 465 cm. Sempre al termine di mercoledì 7 giugno, l'altezza di neve alla Zugspitze, tetto della Germania, era 390 cm.

Nell'Arabia Saudita occidentale, la temperatura ha raggiunto martedì 6 giugno i 49,5°C a Yenbo, presso la costa sul Mar Rosso. Questa temperatura è circa 11°C superiore a quella media del periodo. Molto alta anche la massima di mercoledì, quando il termometro ha raggiunto i 48,0°C.

Parte della Cina sudorientale è stata investita da piogge intense negli ultimi giorni. Nella provincia di Fujian, per esempio, 297 mm sono caduti a Shaowu in 60 ore, tra lunedì mattina e mercoledì sera, ora locale. Un fronte freddo ha poi portato forti rovesci temporaleschi tra mercoledì e giovedì a Wuzhou, con 313 mm accumulati in 24 ore (oltre 250 in sole 12 ore), oltre 100 mm in più rispetto alla media pluviometrica di giugno.

Nubifragi in parte del Bangla Desh e dell'India nordorientale a metà settimana. In India, 287 mm sono caduti in 2 giorni e mezzo (tra martedì mattina e giovedì pomeriggio) a Gaya. Nello stesso arco temporale, Patna ha registrato 229 mm. Cox's Bazar, in Bangla Desh, ha invece ricevuto 246 mm in 72 ore, tra lunedì sera e giovedì sera.

Formidabili escursioni termiche nell'entroterra sudafricano mercoledì 7 giugno. Alcuni estremi termici: Kimberley -2,3°/22,5°C, Bloemfoentein -4,9°/21,4°C, Bethlehem -6,0°/21,9°C.

Mercoledì 7 giugno è stata una giornata insolitamente calda, in Canada, tra l'Ontario orientale e le regioni del sud e dell'ovest del Quebec. Sulle coste sudorientali della Baia di Hudson, la temperatura massima ha superato i 31°C a Kuujjuarapik dove la media delle massime di giugno è di soli 11°C. Altre località molto calde del Quebec sono state Matagami, con 30°C abbondanti, e La Grande Riviere, con oltre 29°C. Nell'Ontario nordorientale, 29°C a Moosonee, sulle coste meridionali della Baia di Hudson. Da notare che il giorno seguente, giovedì 8 giugno, gli estremi termici di Kuujjuarapik sono stati 0° e 22°C (alle 23 e all'1 del mattino, rispettivamente), mentre venerdì è caduta la neve (con estremi termici 0°/2°C). Nel nord del Quebec, Kujjuak ha fatto il cammino inverso di Kuujjuarapik, con massima di 20°C mercoledì e ben 30°C giovedì. Scherzi degli scambi meridiani!

Incredibile ondata di zonda, il vento caldo andino, in Uruguay e centro-nord dell Argentina. Le temperature massime di mercoledì 7 giugno si sono aggirate sui 27°-28°C in quasi tutto l'Uruguay (Artigas 27,6°C, Tacuarembo 27,0°C). In Paraguay 30,5°C a Asuncion e quasi 33°C a Mariscal Estigarribia, caldo anche in Bolivia. In Argentina si è andati dai 23°C dell'aeroporto Ezeiza di Buenos Aires ai 25,5°C di Rosario fino ai 30°C abbondanti del nord del apese (Presidencia Roque Saenz 30,4°C). Superati i 30°C, esattamente 30,4°C, anche ai 704 m di Mendoza.

Da segnalare poi il caldo sulla costa della Lousiana, regione caldo-umida in estate, comunque generalmente estranea alle temperature roventi delle regioni centrali. Superati giovedì 8 giugno i 34°C a New Orleans e Baton Rouge. Caldo in Texas (39°C a Laredo, 37°C ad Austin, Waco e San Angelo l'8 giugno) caldo anche nella Baja California Sur in Messico, anche sulla costa, con escursione degna del deserto del Sonora (18°-39°C estremi di La Paz il 7 giugno).

Rovesci molto intensi hanno interessato l'arcipelago-stato di Vanuatu nei primi giorni della settimana. Sull'isola Efate, sono stati registrati 315 mm in 48 ore, tra lunedì pomeriggio e mercoledì pomeriggio, ora locale, all'aeroporto Bauerfield, presso la capitale Port-Vila. La media pluviometrica di giugno è 155 mm.

Gelata la mattina di giovedì 8 giugno ad Alice Springs, nell'entroterra australiano, a 550 metri s.l.m., quasi sulla linea del Tropico del Capricorno. Temperatura minima -1,2°C, lontano comunque dal record di -7,5°C.


Giovanni Staiano