Dati per morti i quattro alpinisti francesi

 

KATHMANDU, Nepal -- Sono state interrotte le ricerche dei quattro alpinisti francesi dispersi sul Ganesh Himalaya, in Nepal. La decisione delle autorità arriva "in quanto a questo punto le probabilità di ritrovare i quattro vivi sono quasi nulle" hanno dichiarato gli organizzatori della missione di soccorso.


Jean-Baptiste Moreau, Raphael Perrissin, Vincent Villedieu e Stephan Cieslar, quattro alpinisti francesi tra i 28 e i 36 anni, erano stati dati per dispersi un paio di settimane fa..

A far scattare l'allarme, una "buca" data a due amiche che lo scorso 5 novembre hanno atteso invano nel luogo dove i giovanotti avevano dato loro un appuntamento.

I quattro alpinisti, originari di Grenoble, erano partiti dalla Francia a metà ottobre, con l'intenzione di scalare il Paldor (5.896 metri, nella foto), a Nordovest di Kathmandu.
 
Dopo aver scalato la montagna, secondo quanto riferito da alcune agenzie, avrebbero dovuto ritornare a valle per incontrare due loro amiche (Stefania Paolik e Carole Toigot).
 
Ma le ragazze hanno atteso invano. Preoccupate, hanno avvertito l'ambasciata francese che ha dato il via alla spedizione di soccorso.