Usa: maltempo, nove morti per eccezionale ondata gelo

 

WASHINGTON - L'inverno si è improvvisamente e drammaticamente annunciato negli Stati Uniti con un'eccezionale ondata di gelo che ha interessato gran parte del paese, dal Texas al Midwest fino agli stati nordorientali, provocando la morte di almeno nove persone.

L'imprevista ed improvvisa offensiva invernale, accompagnata da eccezionali nevicate e venti fortissimi, ha letteralmente messo in ginocchio diverse regioni di stati come l'Illinois e il Missouri, colpiti da un blackout che ha interessato centinaia di migliaia di persone.

Numerosi aeroporti sono rimasti bloccati dai "blizzard" (tempeste di neve) negli stati del nord, mentre nel Missouri il governatore Matt Blunt ha deciso di proclamare lo stato d'emergenza e la richiesta di centinaia di uomini della National Guard. Un'analoga misura è stata adottata dalla governatrice del Kansas, Kathleen Sebelius, che ha dichiarato lo stato di "zona disastrata" per 27 contee del suo stato.

La costa orientale è stata spazzata ieri sera e in nottata da venti che hanno raggiunto i 90 chilometri all'ora, mentre nella zona di Chicago i cittadini sono stati invitati a non uscire di casa, per il momento, se non per cause di forza maggiore a seguito di quella che le autorità hanno definito "una nevicata da infarto". Oltre che nell'Illinois, dove il manto di neve ha rapidamente raggiunto i 40/50 centimetri, tempeste di neve hanno investito anche diverse regioni del Wisconsin e anche, eccezionalmente, del Missouri.

Molti gli aeroporti temporaneamente bloccati nel Michigan così come nel Tennessee e in West Virginia, dove la violenza delle intemperie ha causato numerosi feriti e lunghe interruzioni nell'erogazione dell'energia elettrica.

 

Chicago (Michigan), 23:33

MALTEMPO: NEVE BLOCCA AEREOPORTO DI CHICAGO, CAOS IN CIELI USA

Il maltempo ha messo in ginocchio il traffico aereo a Chicago e, con un effetto Domino, ha provocato il caos nei cieli Usa. Sulla citta' sono caduti durante la notte da 15 a 30 centimetri. Neve, vento e un temporale fuori stagione hanno avuto pesanti ripercussioni sull'attivita' dell'aeroporto internazionale O'Hare, uno dei piu' trafficati d'America, determinando l'annullamento di circa 400 voli. Gli effetti si sono sentiti sull'intero sistema nazionale del trasporto aereo.
La perturbazione artica che ha interessato tutto il Midwest e gli stati delle pianure ha provocato ritardi e lunghe attese negli aeroporti regionali. Cosi' Shirley Walls, portavoce dell'aeroporto internazionale Lambert-St. Louis di Saint Louis, ha sintetizzato la situazione: "Abbiamo gli aerei coperti di ghiaccio bloccati ai cancelli e cio' significa che gli aerei in arrivo devono restare in attesa". A causa del maltempo, nell'Illinois e nel Missouri piu' di mezzo milione di utenti sono rimasti senza energia elettrica.