A. Adige,valanga uccide 2 alpinisti

Stavano arrampicando in val di Vizze

 

Tragedia della montagna in Alto Adige, non lontano da Vipiteno. Due alpinisti altoatesini, Andreas Kaser, 27 anni, di Campo di Trens, e Alexander Volgger, 34 anni, di Casateia a Racines, sono morti dopo essere stati travolti da una valanga di ghiaccio. E' accaduto a 2.900 metri di quota in val di Vizze, una laterale della val d'Isarco. I due stavano arrampicando quando si è staccata la massa di ghiaccio.Vi sono anche altri due feriti le cui condizioni però non sono gravi. La valanga di ghiaccio si è staccata sulla forcella di Gries di Croda alta (3470m) e ha travolto una comitiva di sette alpinisti suddivisi in tre cordate. Una delle due vittime è stata sepolta dalla massa di ghiaccio. L'altra ha fatto invece un volo mortale di una ventina de metri pur restando agganciato alla corda di sicurezza. I compagni di cordata hanno dato subito l'allarme e prestato i primi soccorsi. I due feriti, due giovani della Val Sarentino, 27 e 34 anni, sono stati trasportati in elicottero all'Ospedale di Vipiteno. Hanno riportato ferite medie. La causa della disgrazia - ha spiegato Thomas Keim, portavoce del soccorso alpino di Vipiteno BRD, il Bergrettungsdienst - è abbastanza semplice : troppo caldo. In questo periodo, con queste temperature troppo elevate, i ghiacci non hanno la giusta consistenza. Il distacco di qualche lastra è dunque possibile. Inoltre la situazione per chi sale è ancora più difficile non essendoci neve che in qualche modo copre il ghiaccio rendendolo meno scivoloso. Il distacco dei lastroni è avvenuto mentre stavano salendo tre cordate con sette alpinisti in tutto. Tutta gente esperta, tutti altoatesini che conoscono queste montagne come le loro tasche. Ma tutto è stato inutile.

Bolzano, 13:32
MORTI TRAVOLTI DA UNA VALANGA DUE ALPINISTI IN ALTO ADIGE
Le elevata temperature che rendono instabili le masse nevose e ghiacciate hanno causato il distaccamento di una valanga che ha travolto ed ucciso due alpinisti. La tragedia si e' consumata in Alto Adige a 2.900 metri di altitudine sulla cresta del confine italio - austriaco nei pressi della Forcella di Gries in Val di Vizze, una laterale della Val d'Isarco. I due alpinisti, dei quali per il momento si sconosce l'identita' ma da indiscrezioni pare siano dell'Alto Adige, stavano salendo lungo il versante nord quando improvvisamente una massa di ghiaccio e neve li ha travolti.

LA TRAGEDIA
Due alpinisti morti
travolti dalla valanga
La disgrazia a 2700 metri di quota sulla Forcella di Gries, a cavallo del confine con l'Austria. Le vittime sono due altoatesini
Bolzano, 2 dicembre 2006 - Due alpinisti della Val d'Isarco, in provincia di Bolzano - il 27enne Andreas Caser di Campo di Trens ed il 34enne Alexander Volgger, di Casateia, frazione di Racines - sono rimasti uccisi in Val di Vizze, travolti da una slavina staccatasi poco prima delle 10 da Cima Grava a 2.700 metri di quota, al confine tra Italia ed Austria, ed abbattutasi su una comitiva di 7 persone.

I sopravvissuti hanno subito dato l'allarme e sono tempestivamente intervenuti soccorso alpino e carabinieri di Vipiteno.I corpi delle due vittime sono stati recuperati con elicottero e trasportati nella camera ardente dell'ospedale di Vipiteno. Nella tragedia, sono rimasti feriti anche due giovani di Sarentino - rispettivamente di 29 e 34 anni - le cui condizioni, fortunatamente, non sono gravi.