È successo a Madonna di Campiglio

Orsa con due cuccioli sulla pista da sci

In questo periodo dovrebbero essere in letargo. Ma il clima ha scombussolato i loro ritmi

 

TRENTO - Un'orsa con due cuccioli ha attraversato una pista da sci poco dopo le ore 13 a Madonna di Campiglio, in Trentino, nella zona del Parco Adamello-Brenta. Normalmente in questo periodo invernale gli orsi sono in letargo, ma le particolari condizioni meteo degli ultimi mesi hanno scombussolato probabilmente i loro ritmi biologici. Di qui l'incursione pacifica sulla pista di sci, dove i turisti stavano tranquillamente scendendo a valle.

SPOSTAMENTO - Il gruppo di plantigradi è passato sotto la seggiovia Boch, nel tratto intermedio per la risalita al Passo del Groste, ha attraversato la pista e si è poi messo a prendere il sole poco lontano, in una zona posta sotto la Cresta dei Gendarmi. L'orsa e i suoi cuccioli hanno atteso l'imbrunire e la chiusura delle piste da sci per riprendere il loro cammino. Secondo i forestali i plantigradi si stavano probabilmente spostando dalla Val di Sole alla Val Rendena e si sono trovati la strada sbarrata dalla pista.

PRECEDENTI - L'orsa in questione è già stata protagonista di numerosi incontri ravvicinati con le persone e per questo l'estate scorsa era stata catturata e dotata di un radiocollare che consentisse di seguire i suoi spostamenti. Ora i forestali sono impegnati a localizzare la posizione dell'animale e domenica mattina faranno un nuovo controllo. Maurizio Zanin, capo dei forestali della zona, dice che oggi il problema principale è stata la curiosità degli sciatori, che avrebbe potuto creare qualche problema. Gli orsi si sono infatti nascosti nel bosco, che però in quella zona è piuttosto rado. I forestali hanno quindi raccomandato più volte ai turisti di continuare a svolgere le loro attività senza fermarsi per andare a vedere gli orsi. «Anche se tutto è andato per il meglio e non c'è stata alcuna interferenza con l'attività delle piste - dice Zanin - è opportuno in questi casi mantenere un atteggiamento rispettoso nei confronti degli animali ed evitare di avvicinarsi troppo a loro».
06 gennaio 2007