Val d'Aosta: Provocano una slavina sciando in zona vietata
Sabato, 06 gennaio

 

Se la caveranno con una sanzione amministrativa di 40 euro ciascuno, i tre giovani piemontesi che a La Thuile, in Valle d'Aosta, hanno sciato in una zona vietata provocando una slavina sul lato Nord-Est di Punta Belvedere. I tre turisti sono stati interrogati dagli agenti in servizio sulle piste e multati "per aver messo in pericolo l'incolumità altrui". In un primo momento mancava all'appello uno dei tre turisti ma l'allarme è cessato quando lo sciatore è rientrato a La Thuile.

 

VALANGHE: PROVOCANO SLAVINA SCIANDO IN ZONA VIETATA, MULTATI

 

(ANSA) - AOSTA, 6 GEN - Se la caveranno con una sanzione amministrativa di 40 euro ciascuno 'per aver messo in pericolo l'incolumità altruì, oltre allo spavento, i tre giovani piemontesi (due sciatori e un surfista) che poco dopo le 12 a La Thuile hanno scavalcato le protezioni che delimitano il tracciato per sciare fuoripista in zona vietata, provocando una slavina sul lato nord-nord-est di Punta Belvedere.

I tre, dei quali non sono state rese note le generalità, incuranti dei divieti e delle segnalazioni luminose, hanno provocato con il loro passaggio il distacco di una valanga che si è sviluppata in lunghezza per alcune centinaia di metri. In un primo momento uno dei tre turisti, peraltro sprovvisti di Arva, mancava all'appello e gli uomini del soccorso alpino si sono messi alla ricerca del disperso con l'elicottero e unità cinfofile, ma l'allarme è cessato quando l'imprudente sciatore è rientrato a La Thuile. I tre turisti sono stati interrogati dagli agenti della Polizia di stato in servizio sulle piste e multati in base all'articolo 11 della legge regionale che disciplina l''esercizio ad uso pubblico delle piste di sci'.