Snow Chain , la catena "liquida"

Molto interessante questa ultima trovata in ambito "catene da neve"; Snow Chain è una catena liquida sintetica costituita da un fluido polimerico che, applicato al battistrada bagnato, reagisce con l’acqua solidificandosi in pochi minuti e diventando un dispositivo antineve di efficacia pari a quella dei più tradizionali dispositivi di sicurezza. La catena così ottenuta (pensate che bello poter disegnare a piacimento le vostre catene!) dura per chilometri e si dissolve a contatto con l’asfalto asciutto, senza inquinare poichè completamente biodegradabile; consumandosi, infatti, si trasforma in polvere sensibile ai raggi ultravioletti a dissolvenza totalmente eco–compatibile, per la felicità dei nostri eco-blogger...
In vendita a circa 30 euro sul sito del produttore (italiano) Cbmfast.com.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dalla Weissenfels un modello che si tende e si centra da sé e
facilita il montaggio. Disponibile anhe un modello dedicato ai Suv
Clack&Go, le catene da neve
non sono più un problema


Ecco l'idea: per facilitare la vita agli automobilisti, il montaggio delle catene è sempre un'operazione un po' laboriosa, Weissenfels ha creato il sistema Clack&Go New. La catena è composta da una maglia ad ingombro ridotto di 9 mm, in acciaio cementato di alta qualità, priva di particolari che attraversano il cerchione ed è dotata del nuovo dispositivo di pretensionamento più facile e veloce, con la tecnologia brevettata "Clack&Go".

In poche parole, con questo sistema la catena si tende e si centra da sé e inoltre è in grado di ridurre fino al 30% le vibrazioni dell'auto ed è particolarmente consigliata per le vetture dotate del dispositivo antibloccaggio ABS. Da segnalare poi che il dispositivo di tensionamento Clack&Go è realizzato in materiale translucido e quindi non segna il cerchio nei punti di contatto. Il rivestimento plastico dei suoi componenti evita indesiderati graffi ed è quindi particolarmente indicato per i pneumatici ribassati ed i cerchi in lega. La catena così si integra perfettamente al pneumatico con un piacevole risultato estetico, ideale per i maniaci del look perfetto in ogni situazione. La Weissenfels ha pensato anche al segmento in forte crescita degli Sport Utility Vehicle creando per loro una catena del tutto dedicata, la Clack&Go SUV. Se seiete ossessionati dal problema del montaggio delle catene ecco quindi un modello in grado di rendervi meno complicata la vita. (m.r.)

 

JEKO: Le innovative cinture da neve universali che si attaccano a neve e ghiaccio
25 Gennaio 2007

 

JEKO è l’innovativo sistema di cinture antineve universali brevettato da Coneroplastik che si adatta alla maggior parte dei veicoli in circolazione e in particolar modo alle auto non catenabili.

Le cinture JEKO, della linea PUT&GO, sono infatti ideali per le auto con cerchi in lega, Suv, 4×4 e autocarri. Possono essere usate con tutti i sistemi di sicurezza come: EPS, ASC+T. ASR e ABS e non interferiscono con il loro funzionamento e costituiscono una valida alternativa alle catene da neve ove non ne sussista l’obbligo.

Realizzate in speciali tecnopolimeri ad elevate prestazioni, garantiscono un’ottima resistenza anche alle bassissime temperature e una perfetta aderenza su neve e ghiaccio.
Sono facilissime da montare e da smontare e possono essere utilizzate anche per la percorrenza di brevi tratti di asfalto non innevato senza danneggiare il pneumatico o l’asfalto.

Le cinture JEKO sono prodotte in un’unica misura regolabile per le diverse dimensioni dei pneumatici e possono dunque essere montate sia sulle utilitarie che su Suv e autocarri.
Il montaggio è davvero semplice, intuitivo e veloce. Le cinture si fissano intorno al pneumatico con la pratica chiusura di sicurezza brevettata.

La confezione in nylon impermeabile contiene 12 cinture complete di guaine salvacerchi, un paio di guanti, 2 chiavi di montaggio e la chiave test per verificare che lo spazio tra la pinza dei freni ed il cerchio sia di almeno 10 mm.

Le cinture antineve JEKO rivoluzionano il concetto di catene da neve e sono progettate e prodotte interamente in Italia.