Il maltempo sta colpendo il centro e il sud del paese
Ventuno le vittime, gigantesco black out in Missouri

Ondata di freddo e gelo negli Stati Uniti
Neve a Los Angeles, è stato d'emergenza

 

 

LOS ANGELES - E' di almeno 36 morti il bilancio, ancora provvisorio, dell'ondata di freddo che ha colpito gli Stati Uniti, soprattutto nel Midwest ma anche - eccezionalmente - in Stati 'caldi' del sudovest, come l'Arizona e la California. Nel Missouri, intanto, uno degli Stati investiti in pieno dall'ondata di freddo e gelo, circa 360 mila persone sono rimaste senza elettricità, e ci vorranno diversi giorni prima che la situazione possa tornare normale.

Lo Stato più colpito è l'Oklahoma, a nord del Texas, dove le vittime del grande freddo sono almeno 15. I morti sono 8 nel Missouri, cinque nello Iowa, quattro nello Stato di New York, tre in Texas e uno nel Maine.
Sette dei morti dell'Oklahoma - Stato per il quale il presidente George W. Bush ha dichiarato lo stato di emergenza - sono rimasti vittima di un solo incidente, in cui a causa del ghiaccio un camioncino ha urtato un autocarro.

Freddo record a Los Angeles. Davvero poco usuali le immagini della metropoli coperta di neve. Così come avevano fatto notizia quelle di una New York dove, fino a pochi giorni fa, regnava un clima primaverile.

A Los Angeles la colonnina del mercurio è scesa a 2,2 gradi centigradi, ben al di sotto delle medie stagionali. Un dato eccezionale: la temperatura non scendeva sotto i tre gradi a Los Angeles dal 1987 e il record di freddo precedente nella metropoli californiana, 2,8 gradi, risale al 1932. Il governatore della California Arnold Schwarzenegger ha decretato lo stato di emergenza.

(15 gennaio 2007)

 

USA: 17 MORTI PER NEVE E GELO, BUSH "EMERGENZA OKLAHOMA"

Quattro giorni di gelate, bufere di neve e forti venti polari hanno fatto almeno 17 morti nel Midwest degli Stati Uniti. Il presidente americano George W. Bush ha proclamato lo stato d'emergenza per lo stato dell'Oklahoma che quindi potra' accedere ai fondi federali. Altri sei morti si sono registrati in Missouri, di cui cinque in incidenti stradali e uno per avvelenamento da monossido di carbonio provocato da una stufa. Nel Missouri mezzo milione di case sono rimaste senza elettricita'.