02/02/2007 14:47

Mosca, 2 feb. - (Adnkronos) - Il ministero per le Emergenze russo ha annunciato l'invio di un team di esperti in Siberia allo scopo di studiare e determinere le cause del fenomeno della "neve colorata", caduta negli ultimi giorni su diversi villaggi nelle regioni di Omsk e Tomsk, vicino al confine con il Kazakhstan. L'agenzia di stampa russa Itar-Tass riferisce che i fiocchi di neve sono giallastri o arancioni e, citando varie testimonianaze, sembra che siano accompagnati da un forte odore di muffa.

RUSSIA: NEVE GIALLA SU SIBERIA, PER ESPERTI NON E' PERICOLOSA

 

(AGI) - Mosca, 2 feb. - Una misteriosa e maleodorante neve gialla e' caduta due giorni fa su decine di villaggi della Siberia occidentale. La protezione civile russa si e' subito messa in allerta e una inviato un laboratorio mobile nella regione di Omsk per appurare la natura della strana precipitazione. Sembra pero' che nonostante l'aspetto poco rassicurante, la coltre color limone sia innocua. "E' stato stabilito che i livelli di tossicita' della neve e' nella norma", ha assicurato in un comunicato Vladimir Gurzhei, direttore del diparimento locale della protezione civile, "l'unico parametro alto e' quello del contenuto di ferro".
  Dunque, se la neve caduta su Omsk "e' gialla, ha tracce oleose e un forte odore" e' certo che "non e' pericolosa per la salute". La neve ha 'ingiallito' 49 villaggi sparsi in un'area di 1.500 chilometri quadrati, praticamente come Londra e tutta la sua periferia. Nella zona vibvono 49mila persone. Su cosa abbia provocato lo strano fenomeno vi sono pareri discordanti.
  Nella regione vi sono molte raffinerie di petrolio e di gas.
  Alexei Yablokov, dell'Accademia delle scienze russa, non esclude che vi sia stato un incidente in un qualche impianto e gli idrocarburi fuoriusciti potrebbero aver tinto la neve.
  L'agenzia meteorologica russa ha invece ipotizzato che sia sia trattato degli effetti di una rara tempesta di polvere nel vicino Kazakistan. Piuttosto tranquillizzante e' stato comunque il direttore di Greepeace in Russia, Alexei Kiselyov.
  Intervistato dalla radio Echo di Mosca ha detto che quanto accaduto in Siberia non e' poi cosi' eccezionale: ci sono stati casi di neve nera, blu, verde e rossa. (AGI)

RobertoRais ha scritto "A seguito di ulteriori verifiche, la procura regionale per la salvaguardia dell'ambiente di Omsk ha stabilito che la causa della recente caduta di neve di color arancione in tre regioni della Siberia occidentale e' rappresentata da una tempesta di sabbia avvenuta nel vicino Kazakhstan.


"In tutte e tre le regioni interessate dall'anomalo fenomeno sono stati prelevati campioni di neve caduta per l'effettuazione di analisi di laboratorio, i cui risultati hanno dimostrato che i residuati presenti nella neve sono composti da polvere alzatasi dal terreno in seguito ad una tempesta caratteristica della zona settentrionale del Kazakhstan. Non sono state rilevate sostanze nocive per la salute pubblica", ha dichiarato a proposito il direttore della procuratura regionale per la salvaguardia dell'ambiente di Omsk.

Nel frattempo un portavoce della stessa procura ha provveduto ad informare che "non sono stati registrati scarichi industriali ne' nella regione di Omsk, ne' nelle altre due interessate dal fenomeno, cosi' come non sono stati registrati nelle tre regioni in questione casi di avvelenamento dai sintomi etiologici dubbi o di ricovero dovuti alla neve dall'insolito colore caduta".

Ricordiamo che la notte del 31 gennaio, dapprima nella provincia di Omsk e successivamente in quella delle vicine Tomsk e Tiumen, erano caduti fiocchi di neve che avevano assunto sfumature che svariavano dal giallo chiaro all'arancione e che presentavano macchie oleose, dall'odore simile a quello della muffa. Nella sola provincia di Omsk, la prima interessata dall'anomalo fenomeno, l'insolita neve era caduta su di una superficie complessiva di circa 1500 metri quadri popolata da circa 27.000 persone