QUARTA EDIZIONE DEL TROFEO CRINALE SKI-ALP 2007

 

E' Paolo Moriondo, atleta della Val Tartano, ad aggiudicarsi la quarta edizione del Trofeo Crinale Ski-Alp 2007 e ad aggiungere il suo nome nell'albo d'oro di questa super classica appenninica dello scialpinismo agonistico, dopo il plurivincitore Martin Riz (2004 e 2006) e il fortissimo Carlo Battel (2005).
Gli atleti si sono sfidati lungo un percorso tecnico e spettacolare che li ha portati, da Febbio Rescadore, a risalire e percorrere buona parte del crinale reggiano fino a toccare i 2121 metri della vetta del Monte Cusna per poi scenderne i suggestivi pendii.
La scarsità di neve non ha scoraggiato gli organizzatori che, nonostante la modifica all'ultimo minuto dell'itinerario, hanno dato vita a una edizione perfetta, per la gioia e il divertimento dei quasi 80 partecipanti e dei tanti appassionati che hanno seguito la gara lungo il tracciato.
A rendere ancora più piacevole la giornata una meteo perfetta e un innevamento che, seppur non abbondante, ha superato le aspettative per qualità e tenuta del manto per tutto il percorso. Particolarmente apprezzata la novità della discesa finale, totalmente in fuoripista, giù per i spettacolari canali che, dalla vetta del Cusna, hanno condotto gli atleti al traguardo posto a circa 1500 metri d'altezza.
Tutto perfetto insomma, l'ennesima dimostrazione che anche il nostro Appennino, a volte poco valorizzato, può ospitare eventi sportivi e di aggregazione di rilievo, fino a poco tempo fa ritenuti a unico appannaggio delle località Alpine e Dolomitiche.