Lake-effect sulle rive orientali del Lago Ontario: fino a 250 cm di neve

La quantità indicata è caduta in una settimana a Parish, nello stato di New York. Molte altre località hanno superato i 150 cm di neve caduta, ma lo spessore al suolo, a causa del'assestamento del manto e del vento, solo localmente ha ragiunto i 130 cm.

 

Le recenti nevicate da "lake-effect" che hanno investito per diversi giorni consecutivi le aree immediatamente a est del Lago Ontario, hanno portato a quantitativi totali impressionanti di neve caduta. Nella mattina di sabato 10 febbraio, Parish (nello stato di New York) ha raggiunto i due metri e mezzo di neve caduta dall'inizio della settimana.

immagine articolo 15006Altri accumuli nevosi totali molto abbondanti sono i seguenti: Mexico 223 cm, N.Osceola 216 cm, Westdale 191 cm, Oswego 180 cm, Scriba 178 cm, Pulaski 150 cm. Queste località sono tutte nello stato di New York.

Questi quantitativi di neve caduta non sono però indicativi dello spessore dal manto nevoso al suolo, che è più ridotto, a causa dell'assestamento del manto tra una nevicata e l'altra e del vento rafficoso che ha soffiato, spostando la neve. Per esempio, con 223 cm di neve caduta in una settimana, sabato a Mexico lo spessore della neve al suolo era pari alla metà, ovvero poco più di 1 metro. Così pure a N.Osceola, la neve al suolo era alta 132 cm, rispetto ai 216 caduti complessivamente.

Nel weekend altra neve dovrebbe cadere, circa 30 cm in gran parte dell'area, ma localmente fino a 45 cm.

Per "lake-effect" si intende l'incremento, a volte veramente spettacolare, degli accumuli nevosi che, nella regione dei Grandi Laghi, si verifica quando una massa d'aria fredda si carica di umidità transitando sopra le vaste distese d'acqua relativamente calda dei Grandi Laghi stessi, con formazione di imponenti formazioni nuvolose, che scaricano in forma di neve l'umidità così "raccolta" quando raggiungono la terraferma, in particolare dove alle spalle delle rive dei laghi vi sono rilievi che creano sbarramento alle formazioni nuvolose (stau).

In questi giorni sul Lago Ontario i venti freddi hanno soffiato in prevalenza da ovest, scaricando quindi precipitazioni nevose abbondanti sulle rive situate a oriente del lago. Quando la corrente dominante è da nord-nordovest, invece, l'umidità si scarica in forma di neve soprattutto sulle rive meridionali del lago, nella fascia (snow belt) tra Buffalo e Syracuse.


Giovanni Staiano