Zermatt – Domenica tragica sulle montagne svizzere. Uno sciatore tedesco di 26 anni è morto ieri travolto da una valanga a Klosters mentre praticava il fuoripista con quattro compagni. Sulle montagne grigionesi vi sono state varie slavine, ma nessuna vittima. Un uomo è deceduto anche a Zermatt, in Vallese: la vittima è un 41enne francese, stava sciando con al-tre due persone in un corridoio a 3’060 metri d’altitudine quando la massa nevosa si è staccata investendolo. Nonostan-te sia stato rapidamente liberato, il 41enne è morto sul posto. Salvi i due compagni. Infine una donna ha perso la vita nei pressi di Chateau d’Oex. Praticava escursionismo con gli sci assieme ad un’amica, che è stata ricoverata in gravi condizioni. La valanga si è staccata verso le 14.30 sul versante settentrionale della Tornette mentre un gruppo di sei escursionisti stava salendo in direzione della vetta. La massa di neve che ha investito le due donne si è staccata per effetto del loro peso. La loro identità non è stata ancora formalmente stabilita.

 

Svizzera, weekend di valanghe: 2 morti

 

ZURIGO, Svizzera -- I bollettini valanghe avevano avvertito che il pericolo valanghe, in questo caldo weekend, sarebbe stato alto in molte zone delle Alpi. I distacchi, infatti, sono stati numerosi, e purtroppo hanno ucciso due persone, entrambe impegnate in fuoripista sulle Alpi svizzere.


La prima vittima è una donna, che stava scendendo in fuoripista nella zona di Chateau d'Oex, nel cantone di Vaud. La sciatrice è stata investita da una valanga, che secondo le prime ipotesi sarebbe stata provocata da un gruppo di escursionisti che si stava muovendo poco lontano.

 

La seconda vittima è un giovane tedesco di 26 anni, anch'esso impegnato in un fuoripista. Il giovane si trovava nella zona di Klosters, nei Grigioni, insieme ad altri 4 sciatori quando è stato travolto in pieno dalla massa nevosa. I soccorsi lo hanno trovato sotto un metro e mezzo di neve, ormai senza vita.  

 

Solo nei Grigioni, oltre a quella appena citata, ieri si sono verificate altre 4 valanghe con il coinvolgimento di persone.

 

In Val Plazer è stata travolta e trascinata per 200 metri una donna che faceva sci escursionismo. Nella zona di Nufenen una slavina ha investito altri due escursionisti, che sono per fortuna riusciti a liberarsi da soli. Nella Safiental, un fronte nevoso di 200 metri si è staccato in una zona frequentata da molti sciatori, per fortuna tutti illesi. Lo stesso è accaduto a Davos, sul Pischahorn, anche se la slavina aveva dimensioni minori.

 

Sara Sottocornola