11 marzo 2007 - 09.46

VS: valanga fa un morto e due feriti

VS: valanga fa un morto e due feriti

SION - Un francese è morto e altri due sono rimasti leggermente feriti ieri pomeriggio in seguito a una valanga in Vallese. Lo ha comunicato stamane la polizia cantonale.

Il trio stava effettuando un'escursione con gli sci dal rifugio del Gelten a quello delle Audannes/Ayent, quando poco dopo il Passo del Brochet sono stati travolti dalla slavina. Un componente del gruppo è riuscito a liberarsi velocemente e poi ad aiutare un secondo compagno ad uscire dalla massa nevosa. I due sono quindi andati in cerca di aiuto per il terzo che, come loro, indossava un emettitore d'allarme e dunque era stato localizzato. I soccorritori, giunti rapidamente sul posto con un elicottero di Air-Glaciers, hanno però solo potuto constatare il decesso del francese 49enne.

Sempre ieri in Vallese, un'altra valanga ha travolto una quarantenne, mentre praticava lo scialpinismo con le pelli di foca assieme al marito e a una terza persona nella regione di Bourg-St-Pierre. La colata di neve l'ha trascinata a valle per trecento metri. La donna è stata tratta in salvo da un altro gruppo di sciatori e trasportata in elicottero all'ospedale di Sion con sintomi di ipotermia.

 

10 marzo 2007 - 20.21

VS; valanga travolge donna

VS; valanga travolge donna

SION - Una donna di 40 anni è stata travolta da una valanga oggi in Vallese, nella regione di Bourg-St-Pierre, mentre praticava lo scialpinismo con le pelli di foca assieme al marito e a una terza persona. La colata di neve l'ha trascinata a valle per trecento metri. È stata tratta in salvo da un altro gruppo di sciatori e trasportata in elicottero all'ospedale di Sion con sintomi di ipotermia.