SUDAFRICA: NEVE A JOHANNESBURG, E' PRIMA VOLTA IN 26 ANNI

 

Johannesburg, 27 giu. - Dopo 26 anni e' tornata la neve a Johannesburg. A sorpresa la piu' importante citta' sudafricana si e' risvegliata coperta da un manto bianco che in alcune zone ha raggiunto i dieci centimetri. Sono state chiuse diverse strade provinciali ma con il trascorrere delle ore la situazione si e' normalizzata, anche grazie al sole tornato a fare capolino. Per Johannesburg la neve e' un fenomeno insolito anche in un periodo invernale come quello attuale.

 

Sudafrica: rarissima nevicata a Johannesburg, un morto

mercoledì, 27 giugno 2007 3.22 160

 

http://i.today.reuters.com/news/images/clear.gif

 

JOHANNESBURG (Reuters) - Una insolita bufera di neve si è abbattuta sulla capitale commerciale del Sud Africa, Johannesburg, oggi mentre un fronte di aria fredda con temperature invernali sta passando sul Paese provocando almeno un morto.

I bambini, eccitati per il raro evento, hanno costruito pupazzi di neve allo Zoo Lake Park di Johannesburg, in quella che è stata la prima vera nevicata dal 1981.

Il portavoce dei servizi di emergenza di Johannesburg, Malcolm Midgely, ha detto che un uomo è stato trovato morto per l'esposizione al freddo nel centro della città in quella che il portavoce stesso ha definito la prima nevicata dopo oltre una generazione.

Gli aerei in partenza dall'aeroporto internazionale di Johannesburg, l'O.R. Tambo, hanno subito ritardi di oltre tre ore

 

La metropoli sudafricana non si imbiancava dal settembre 1981. Neve e gelo in gran parte del paese. Piogge intense nel sudest del paese, a Pietermaritzburg come a Durban. Gran caldo in Canada nei Territori del Nordovest (Fort Resolution 34°C) e nel sudest (Ottawa 34°C). Temperatura positiva a Summit, sulla calotta groenlandese, evento raro. Piogge intense nei deserti pakistani per effetto di 03B: 121 mm in tre giorni a Sibi. Mercoledì ancora rovente in Grecia e Turchia.

Un evento raro in Sudafrica martedì notte, la neve a Johannesburg. Si tratta della prima nevicata dal 10 settembre 1981 nella metropoli sudafricana. Non ha nevicato molto, ma abbastanza da imbiancare i prati e da permettere ai ragazzi di fare pupazzi di neve. La temperatura durante la nevicata era intorno a -1°C, all'alba è scesa fino a -2,7°C. Durante il giorno non si sono superati i 5,3°C. Le medie di giugno per minime e massime sono 4,1° e 16,0°C. Neve debole e pioggia congelante nelle prime ore della giornata anche a Bloemfontein, i cui estremi termici sono stati -5,8° e 7,2°C (-1,5° e 16,8°C le medie di giugno). Chiusi per la neve molti passi di montagna, ritardi nel traffico aereo. A Johannesburg il freddo ha ucciso un "homeless", trovato morto assiderato in Noord Street, in centro città.

Sempre in Sudafrica, piogge intense nel sudest del paese. Tra le 18 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì, 62 mm a Mandini, 58 a Greytown, 57 a Pietermaritzburg, 49 a Durban.