Ieri pomeriggio l'intervento

Agente scelto della Questura di Imperia salva due ragazzini di 12 e 13 anni dispersi a Prato Nevoso

Imperia - I giovani si erano persi fuori pista finendo in una zona impervia con a ridosso un costone di neve che rischiava di trasformarsi in una slavina. I dettagli dei soccorsi.

http://www.riviera24.it/userdata/immagini/foto/510/prato-nevoso_25315.jpg

Una veduta di Prato Nevoso

Un agente scelto della Questura di Imperia, Giuseppe Mussello, aggregato a Prato Nevoso (Cuneo) ha salvato, ieri pomeriggio, un ragazzino 13 anni e l'amichetta di 12, che si erano persi in una vallata fuori pista, andando a finire sotto un crestone di neve fresca di 150 metri dalla quale rischiava di precipitare una slavina.

A dare l'allarme e' stato il giovanotto che ha contattato un familiare con il telefonino. Quest'ultimo ha, a sua volta, allertato il 113 e sul posto, oltre all'agente Mussello si e' recato anche un altro agente scelto di Cuneo, Nicola Revello, anch'egli aggregato a Prato Nevoso. I due poliziotti si sono fatti spiegare, in qualche modo, la posizione dei giovani (infreddoliti e in preda al panico) e alla fine li hanno rintracciati.

I due si trovavano a circa 200-300 metri sotto il banco di neve fresca, impossibilitati a risalire e col rischio di essere travolti, nel caso fosse scesa una valanga. E cosi', Mussello e' si e' calato con una corda tenuta dal collega; ha imbragato i due bambini e all'arrivo del 'gatto' delle nevi (un mezzo utilizzato per i soccorsi sulla neve), sono tutti e tre risaliti sani e salvi. Non e' potuto intervenire l'elicottero, in quanto il movimento d'aria provocato dalle eliche avrebbe potuto provocare una valanga di neve che avrebbe sicuramente travolto i ragazzini.

di Fabrizio Tenerelli