DRAMMA NELLA 'GOLA DELL'IMBUTO'

Una slavina sul monte Vettore
travolge comitiva di escursionisti

Grave una ragazza, che ha riportato diversi traumi ed è stata trasportata all’ospedale dell’Aquila, ora in prognosi riservata. Feriti anche due uomini. Il gruppo di appartenenti al Cai di Rimini stava praticando sci-alpinismo

http://adv.ilsole24ore.it/5/www.quotidiano.net/06/restodelcarlino/ros/617389289/SkyScraper/OasDefault/Autopromo_QNGR_120x600/Redirect_Quotidiano.html/34663038326135663438323837653530?_RM_EMPTY_

 

http://ads.quotidiano.net/run/adlog.php?bannerid=238&clientid=115&zoneid=3&source=&block=0&capping=0&cb=5be5559ae586f69659266e8c4d64266eAscoli Piceno, 11 maggio 2008 - Due uomini e una donna che facevano parte di una comitiva di otto escursionisti provenienti da Rimini e San Marino, sono stati travolti da una slavina, in una località chiamata 'Gola dell’imbuto' nelle vicinanze della frazione Colle Luce di Montegallo, ai piedi del monte Vettore. Le tre persone sono state soccorse dal 118 di Ascoli e da un’eliambulanza provenite dall’Aquila. La più grave è risultata una ragazza che ha riportato diversi traumi ed è stata trasportata all’ospedale dell’Aquila. E’ ricoverata in prognosi riservata.

 

Un altro escursionista, Andrea Bruschi di 43 anni, è stato soccorso dall’unità operativa del 118 dell’ospedale Mazzoni e trasportato al pronto soccorso del nosocomio di Ascoli. Gli sono state riscontrate fratture costali, trauma toraco addominale e lussasione della spalla destra. La terza persona travolta non ha riportato gravi conseguenze, mentre gli altri escursionisti del gruppo hanno riportato alcune escoriazioni.

 

L’allarme è scattato intorno alle 11 di ieri. Il gruppo di alpinisti appartenenti al Cai di Rimini stava praticando sci-alpinismo. Ad un certo punto hanno tolto gli sci ed hanno camminato sulla neve molle. La grande massa nevosa li ha travolti facendoli scivolare per diversi metri, verso la gola. La zona che fa aparte della cima più alta dei Sibillini è difficile da raggiungere e per questo non è stato semplice soccorrere i feriti. Sul posto sono intervenuti sei tecnici del Soccorso alpino, quattro di Ascoli e due di Montefortino.

 

Slavina sul Monte Vettore: grave una donna

 

ROMA (10 maggio) - Una slavina sul Monte Vettore, la più alta cima della catena dei Sibillini, ha travolto una comitiva di otto persone di Rimini che stavano praticando sci-alpinismo. Sei escursionisti hanno riportato soltanto escoriazioni, mentre due sono rimasti feriti più seriamente.
La slavina sul Vettore è avvenuta nella località denominata "Grande imbuto". Marina Angeli, 35 anni, ha riportato una frattura vertebrale. E' stata soccorsa e trasportata con urgenza in eliambulanza al reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Salvatore di L'Aquila, dove è stata ricoverata in gravi condizioni. L'altro ferito è stato pure recuperato con l'elicottero e poi trasportato all'ospedale di Ascoli Piceno con un'autoambulanza.