Argentera: valanga ferisce giovane alpinista, non è grave

 

Non destano preoccupazioni le condizioni di un giovane alpinista, rimasto ferito questa mattina, in alta valle Stura, nei pressi di Argentera, dopo essere stato travolto da una valanga. A salvarlo i quattro compagni di gita che l’hanno aiutato a riemergere dalla neve ancora prima che arrivassero i soccorsi. Il giovane è stato trasportato dal 118 all’ospedale di Cuneo.

 

 

SUBITO SOCCORSO DAI 4 AMICI. Un giovane alpinista francese è rimasto ferito dopo essere stato travolto da una slavina sopra Argentera, in Alta Valle Stura. E’ stato soccorso e trasportato all'ospedale di Cuneo a cura della centrale operativa del 118: il giovane non è grave. Insieme con lui c'erano quattro amici che sono rimasti illesi. Il tutto è accaduto nel canalone delle Lose, a quota 2500. Il 118 è intervenuto con l'ausilio dei cani da valanga. Ricoverato a Cuneo, il francese ha riportato per fortuna soltanto un principio di assideramento.

 

Slavina travolge gruppo di alpinisti: un ferito

Dom, 2009-02-01 12:51

 

CUNEO -- Stavano salendo una montagna in Valle Stura, in provincia di Cuneo. All'improvviso, hanno sentito un rumore sordo. Neanche il tempo di voltarsi e sono stati travolti da una slavina. Brutta avventura per un gruppo di 5 alpinisti piemontesi, fortunatamente scampati al distacco di neve. 


Solo uno di loro è rimasto ferito. Gli altri quattro sono rimasti praticamente illesi e hanno aiutato il compagno a riemergere dalla neve ancor prima che arrivassero i soccorritori.

L'incidente è avvenuto in località Argentera, ieri in mattinata. L'alpinista ferito è stato poi raggiunto dagli uomini del soccorso alpino e del 118. Il giovane è stato portato all'ospedale di Cuneo per i necessari controlli. Le sue condizioni, nonostante alcune escoriazioni, sono giudicate piuttosto buone.