Valanghe: escursionista travolto in Trentino

21 Febbraio 2009,

TRENTO - Un escursionista è stato travolto nel pomeriggio da una slavina in Trentino, in Val Daone. Ancora in corso le operazioni di recupero, i sanitari ipotizzano possa trovarsi in gravi condizioni. La notizia dell'incidente, infatti, è stata data dal compagno di scalata dell'uomo solo due ore dopo l'accaduto perché il cellulare non aveva campo. (Agr)

 

Il soccorso alpino è al lavoro in Val Daone

Slavina in Trentino: si cerca un escursionista


A dare l'allarme è stato il compagno di escursione, che è riuscito a mettersi in salvo da solo

ultimo aggiornamento: 21 febbraio, ore 20:50

Trento, 21 feb. - (Adnkronos) - Il soccorso alpino e' tuttora al lavoro in Val Daone, in provincia di Trento, alla ricerca di un escursionista intrappolato da una slavina. A dare l'allarme, poco piu' di un'ora fa, il compagno di escursione, che e' riuscito a mettersi in salvo da solo.

Il distacco sarebbe avvenuto in prossimita' della cascata Elios, a quota 1600-1880 metri circa. Si teme che le condizioni dell'uomo travolto siano molto gravi.

Incidenti montagna/ Slavina in Val Daone: disperso escursionista

In corso soccorsi, un alpinista ferito è riuscito a dare allarme

Roma, 21 feb. (Apcom) - In Val Daone, Trentino, si cerca un escursionista disperso, travolto da una slavina. Oggi pomeriggio - spiega il Soccorso alpino trentino - due alpinisti, mentre stavano scalando la cascata di ghiaccio Helios, in Val Daone, sono rimasti travolti da una slavina che si è staccata da uno dei canaloni soprastanti.

Uno dei due alpinisti, nonostante ferito, è riuscito a liberarsi e a scendere verso valle per chiamare i soccorsi. Nella valle sono molto difficili i collegamenti telefonici,e il compagno dell'alpinista disperso è dovuto scendere prima di poter contattare i soccorsi. Intorno alle 19.00 una squadra di 15 tecnici del Soccorso alpino della zona Adamello-Brenta e due unità cinofile del Soccorso alpino, per risalire la valle e portarsi sul posto dell'incidente.

La cascata Helios si trova in testa alla Valle Daone a circa 1600 metri di quota e, a seconda delle condizioni del ghiaccio, è considerata una cascata abbastanza impegnativa.

Valanghe: recuperata salma di un alpinista morto in Trentino

Con altro alpinista, ferito, ieri scalava cascata in Val Daone

(ANSA) - TRENTO, 22 FEB - E' stata recuperata dal soccorso alpino la salma di un alpinista morto ieri in Trentino. Ferito, ma salvo, un altro escursionista. A perdere la vita e' stato Graziano Ba', 40 anni, nato a Brescia, residente in provincia, a Gussago. Il ferito e' Giancarlo Bertussi, 30 anni, originario di Gardone Val Trompia, e residente a Marcheno, sempre nel bresciano. Insieme ieri scalavano una cascata di ghiaccio in Val Daone e il distacco di un grosso blocco ha fatto cadere uno e travolto l'altro. (ANSA).