VALANGA NEL FOSSO DI PRASSORDO

GRUPPO DEL CUSNA

Appennino Reggiano

 

 

Oggi 28 gennaio 2007 durante la discesa dalla vetta del Cusna io insieme a Marco e Andrea ci infiliamo nel canale di Prassordo dove c'è più neve che sulle creste spazzate dal vento. Ci raggiungono un gruppetto di amici di Reggio Emilia con un cane. A metà canale in un traverso poco sotto la cascatella stacco una piccola valanga che viene giù dal lato sinistro, piccolo lastrone soffice di pochi centimetri per un fronte di circa dieci metri. Mi sposto verso il centro del canale e giungiamo così ad una strettoia dove si deve scendere alcuni metri per poi riprendere il canale. Mi fermo per vedere dove passare, a sinistra un piccolo distacco, al centro un saltino e a destra un pendio ripido colmo di neve ventata lungo circa 40 metri e largo una decina. Non faccio in tempo a pensare cosa fare che uno degli amici reggiani si fionda sul pendio traversandolo. A questo punto vedo partire il distacco, dapprima lento poi prende velocità investendo l'amico che viene trascinato verso il fondo del canale insieme al suo cane. Il cane forse perchè senza sci viene trascinato verso la fine della valanga e per qualche secondo rimane sepolto poi balza fuori e si mette a correre a lato del distacco. L'amico bloccato dagli sci scende più lentamente e comincia ad andare sotto. per fortuna la valanga rallenta e solo per un attimo mette sotto la testa e rispunta tutto bello bianco di neve.

 

Mi precipito verso di lui per vedere se posso aiutarlo ma è già fuori, a quel punto pala e sonda per cercare gli sci sepolti che dopo poco fortunatamente ritroviamo.

La causa : vento forte da ieri, neve trasportata e accumulata nei pendii sottovento, lastrone soffice non molto spesso (circa 30 cm), percorso poche decine di metri poi si è fermato sul fondo del canale.

 

Il fronte del distacco Il punto di entrata nel pendio
L'amico si da da fare per ritrovare gli sci Particolare del lastrone dove si è staccato
Panoramica dell'evento, il cane è andato dal padrone a rassicuralo Particolare dei blocchi del lastrone soffice