1. CAPIRE LE FORZE CHE AGISCONO SUGLI SCI
Il sistema nel
quale operiamo è piuttosto complesso e può essere schematizzato
in tre componenti fondamentali : il terreno e quindi la neve , gli attrezzi
( sci , attacchi , bastoncini , scarponi ) e lo sciatore stesso. Lo
sciatore dovrà compiere un insieme di movimenti con l'obiettivo
di mantenere il proprio equilibrio e di indirizzare gli sci secondo
le traiettorie desiderate. In ogni punto della traiettoria possiamo
definire due piani , il piano trasversale e quello longitudinale. Il
piano longitudinale è individuato dal baricentro dello sciatore
e dall'asse dello sci. In questo piano , in assenza di moto , o in moto
uniforme ( cioè a velocità costante ) , la forza peso
è l'unica forza in gioco. |
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Fig. n. 1 |
Con riferimento alla fig.
1 si può notare come la componente della forza peso
secondo il pendio sia la componente attiva , cioè quella che
imprime il moto dello sciatore. In queste condizioni l'equilibrio è
ampiamente assicurato : la base di appoggio ( che normalmente è
costituita dalla lunghezza degli arti e quindi degli scarponi ) è
artificialmente allungata dagli sci. Quindi lo sciatore potrà
mantenere il proprio equilibrio non solo quando il peso cade entro la
base di appoggio , ma anche nel caso assuma una posizione arretrata
o eccessivamente in avanti ( peso che cade oltre gli attacchi verso
le punte degli sci. E' chiaro che la posizione arretrata è una
posizione che viene frequentemente assunta , a differenza della posizione
avanzata che viene creata da cause perturbanti esterne ( forze di inerzia
). |
Il piano trasversale viene invece individuato sempre dal baricentro dello sciatore e dall'asse trasversale degli sci. In questo piano la base di appoggio è molto più stretta ( anche con posizione distanziata degli sci ) e quindi ogni volta che la forza peso cadrà al di fuori di questa base , si creerà sullo sciatore un momento ribaltante , se non intervengono cause esterne a ristabilire l'equilibrio. Quindi , anche in sola presenza della forza peso ( quindi con sciatore fermo o in moto a velocità costante ) è fondamentale per l'equilibrio che il peso cada entro le basi di appoggio rispettivamente identificate nel piano trasversale e longitudinale . |