Accentuando gradualmente il rientro del ginocchio, ed effettuando sistematicamente una simultanea flessione leggera delle gambe, avvertirete che il vostro bloccaggio sulle lamine migliora sensibilmente; cercate ora di eseguirlo in diagonale.
Ripresa degli spigoli in diagonale.

Iniziate questo esercizio partendo da un derapage in obliquo. Già dal primo tentativo vi accorgerete che prima di bloccarvi sulle lamine, dovrete ruotare lievemente gli sci. Questo movimento non è più difficile della leggera rotazione che fate abitualmente nell'avviare un semplice derapage. Avvertirete altresì che la leggera flessione delle gambe, effettuata per ruotare gli sci, vi predispone al bloccaggio delle lamine. Questo bloccaggio dovrà avere le stesse caratteristiche di un derapage laterale; accentuazione cioè, netta e decisa, della tenuta delle lamine mediante rientro del ginocchio, aumento dell'angolazione , e puntamento del bastoncino esterno alla curva (l'appoggio sul bastoncino deve essere forte e deciso con il peso tutto spostato a valle, un buon segno che si sta eseguendo bene l'esercizio è dato dal male al polso dopo varie ripetizioni dell'esercizio stesso).

Per facilitare una esatta riuscita dell'intero movimento, cercate di caricare maggiormente le code degli sci, nel momento in cui avviate la rotazione del corpo verso valle , predisponendo il puntamento del bastoncino.

Fatelo una prima volta a velocità ridotta. Acquisito perfettamente il movimento, partite non più in derapage, bensì direttamente da una diagonale : mediante una leggera flessione delle gambe, e un dominante appoggio sulle code, i vostri sci ruoteranno mentre vi preparate a puntare il bastoncino e, a questo punto…. Ripresa di spigoli. Ripartite e ripetete centinaia di volte questo movimento, finchè non vi sentirete perfettamente padroni di questo colpo di lamine , che in un decimo di secondo vi permette di fermarvi, di frenare, o di trovare un solido appoggio estremamente prezioso e valido per lo scatto di partenza in curva.