L'ASSORBIMENTO TRA LE CUNETTE
Innanzitutto dovete già avere una discreta velocità, perchè questo tipo di curva molto dinamico è molto difficile da realizzare a velocità ridotta.

Cominciate dunque ad abbandonarvi in una discesa di pendenza media e a cunette, con una certa velocità. In uscita da una curva normale prendete poi una diagonale decisamente quasi orizzontale. Cercate di dirigervi verso una cunetta, lievemente al di sotto della vostra direzione, e abbastanza marcata.

Proprio un istante prima di abbordare la pendenza di quest'ultima, in posizione molto erettta, fate una controcurva molto allungata e una flessione-distensione con puntamento del bastoncino, quindi mediante assorbimento, proiettate i vostri sci in avanti e verso monte, contro il fianco della cunetta, affinchè il movimento di risalita della medesima da parte dei vostri sci si completi proprio sulla sua sommità.

Riprendete a questo punto appoggio su ambedue gli sci, sull'esterno in particolare, e la vostra curva avrà inizio.

Se la cunetta è molto marcata, accentuate la rotazione dello sci esterno a conclusione della'assorbimento, rientrando il ginocchio esterno , per trovarvi così ben bloccati sulla lamina di questo sci all'inizio della curva.Durante lo svolgimento della medesima, raddrizzatevi progressivamente, movimento che vi permetterà di mantenere una buona posizione sugli sci, portandovi in posizione favorevole, a curva conclusa, per iniziarne una seconda mediante assorbimento e così via.
L'ASSORBIMENTO SU PENDENZE ACCIDENTATE E MOLTO DIFFICILI
La tecnica di queste curve è molto simile a quella della serpentina con assorbimento. Dovete quindi trarre profitto da quelle bervi zone piane che vi sono sempre tra una cunetta e l'altra, per prendere un appoggio verticale sui vostri sci, in posizione molto eretta, prima di spingerli in avanti, in assorbimento, all'assalto della cresta della cunetta successiva. Vi troverete su questa cresta in posizione molto flessa e raccolta, vi piegherete mentre gli sci scorrono sul fianco arretrato della cunetta, dove arriveranno a prendere appoggio sulla base di quelle piccole gole o conche intermedie che separano una cunetta dall'altra.

Giungerete ad un successivo ripiano in posizione eretta e riprenderete un appoggio verticale sugli sci mediante puntamento del bastoncino a valle. Nuovo assorbimento e così via...

Se le cunette sono molto marcate su pendenza molto forte, è spesso quasi impossibile frenare sul fianco arretrato della cunetta, troppo ripida. Le curve con marcato assorbimento permettono infatti solo ai grandi sciatori di fare delle evoluzioni in piena scioltezza in questi stretti cunicoli che serpeggiano tra una cunetta e l'altra.