In questa fase l'indicazione visiva degli Arva digitali non guida sul travolto per la via più diretta e corta, ma fa compiere al ricercatore un percorso curvilineo in quanto segue una linea di campo elettromegnetico prodotta dall'apparecchio emettitore sepolto.

Pertanto la ricerca avviene per mezzo di un sistema direzionale

La stessa cosa si fa con l'apparecchio analogico sfruttando l'intensità del segnale.

Questo tipo di ricerca è consentito dalle linee di flusso emesse dal trasmettitore che nei campi elettromagnetici assumono queste caratteristiche forme.

L'intensità del campo elettromagnetico è costante sulla medesima linea di flusso.Le linee di flusso si addensano in corrispondenza delle polarità della antenna trasmittente. L'addensarsi delle linee di flusso sta ad indicare un campo magnetico più intenso: l'avvicinarsi al trasmettitore equivale a raccogliere un maggior numero di linee di flusso.

Gli apparecchi analogici riceventi emettono un segnale acustico proporzionale al campo magnetico captato ed emesso dal dipolo (antenna) dell'apparecchio trasmittente.

Gli apparecchi digitali trasformano tale segnale proporzionalmente alla distanza.

L'apparecchio ricevente fornisce un segnale audio (analogico) o visivo (digitale) tanto più elevato quanto più numerose sono le linee di flusso catturate; inoltre, nello stesso punto, la capacità di catturare le linee di flusso sarà massima con l'antenna dell'apparecchio ricevente parallela alla linea di flusso e sarà minima con l'antenna perpendicolare.

RICERCA DIREZIONALE

Le linee di flusso sono rappresentate in questi due disegni come uscenti dall'antenna del trasmettitore, sia in posizione orizzontale che verticale.

Nel caso di apparecchio con doppia antenna le linee di flusso si dispongono come nella figura sotto.

Seguendo perciò la linea di flusso si attiva sull'apparecchio la massima ricezione, per questo bisogna cercare di mantenere l'Arva sempre parallelo alle linee di flusso.

Nell'esempio sottostante si vede come all'avvicinarsi i valori della distanza diminuiscano.

Fase Secondaria: localizzazione

Metodo :ricerca per linee di campo o direzionale